Qual è il paese più resiliente?

Sono stati ben 35.000 gli utenti che hanno partecipato al nostro test in otto paesi del mondo.

24 GEN 2018 · Tempo di lettura: min.
Qual è il paese più resiliente?

Il nostro test sulla resilienza è stato eseguito in ben otto paesi. Qual è il paese che ha raggiunto in media il miglior punteggio? Quali sono stati i risultati dell'Italia?

Capacità d'adattamento, autostima, fiducia in sé stessi, empatia, ottimismo…queste sono solo alcune delle caratteristiche delle persone resilienti. Con il termine "resilienza", infatti, s'indica quella capacità di sapersi adattare anche alle situazioni difficili e, di conseguenza, di saper gestire efficacemente stress e ansia.

Nelle settimane scorse vi abbiamo proposto un test per scoprire il vostro livello di resilienza. Attraverso diverse domande, è stata analizzata la capacità di coloro che hanno realizzato il test di reagire a diverse situazioni, dalle critiche alla possibilità di superarsi ogni giorno.

Sono stati ben 35.000 gli utenti che hanno partecipato al nostro test in otto paesi del mondo: Italia, Spagna, Francia, Cile, Messico, Argentina, Colombia e Brasile. Quali sono stati i risultati?

Secondo le risposte che abbiamo ricevuto, il paese che ha mostrato un minor tasso di resilienza è la Francia. Le 2340 persone che hanno partecipato al test, infatti, hanno raggiunto un punteggio medio di 62,15. Al contrario dei 7845 cileni che hanno partecipato, la media è stata del 66,11, raggiungendo il primo posto fra i paesi più resilienti.

Quali sono stati i risultati dell'Italia?

Nel nostro paese hanno partecipato al test 3040 persone, con un punteggio medio di 63,66. I risultati delle risposte, infatti, oscillano fra 37 e 90. Solo 3 persone hanno avuto un punteggio inferiore al 40, mentre ben 37 hanno raggiunto una media di 50 punti. Tuttavia, solo 54 hanno avuto un punteggio uguale o maggiore di 80, corrispondenti al 2% del totale, e solo un utente ha raggiunto i 90 punti,. Punteggi decisamente migliori rispetto alla Francia e molto simili ad altri paesi vicini come la Spagna, che tuttavia supera l'Italia con una media di 65,17 e 3148 partecipanti. In questo caso, sono state 92 le persone che hanno raggiunto o superato gli 80 punti (circa il 3%).

Cosa succede al di fuori dell'Europa?

Gli altri paesi che hanno partecipato al test si trovano nella zona dell'America Latina. Ecco i risultati, dalla media di punteggio più alta a quella più bassa:

Cile

Con il numero di partecipanti più alto, ben 7845, i cileni hanno ottenuto il punteggio medio migliore, ossia 66,11. Il punteggio più basso ottenuto è stato 33 mentre il più alto è stato 92. Sono state circa 250 le persone ad ottenere un punteggio superiore o uguale a 80, con poco più del 3%, dovuto anche alla maggiore partecipazione.

Colombia

In questo paese latino sono stati 3972 i partecipanti. Rispetto ad altri paesi partecipanti, in Colombia ben due persone hanno avuto un punteggio inferiore a 30, con 29 punti. 96, invece sono stati i partecipanti che hanno raggiunto o superato gli 80 punti (2,4%). La media è stata di 65,29 punti.

Messico

La media del punteggio del Messico è di 65,01. 70 persone su 3113 hanno raggiunto fra gli 80 e i 93 punti (circa 2,2%), mentre 6 partecipanti hanno raggiunto meno di 40 punti (0,2%), con un minimo di 32 punti.

Argentina

Con una media di 64,65 e con 6073 partecipanti, l'Argentina è al quarto posto fra i paesi partecipanti dell'America Latina. Solamente 9 persone hanno un punteggio inferiore a 40, mentre 116 hanno raggiunto o superato gli 80 punti (poco meno del 2%).

Brasile

Questo paese raggiunge una media del 64,45 su 5537 persone partecipanti in totale, arrivando all'ultimo posto. Nonostante ciò, ben 138 persone hanno raggiunto o superato gli 80 punti (2,5%), mentre 19 persone hanno un punteggio inferiore ai 40 punti, con un minimo di 30.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in psicologia del benessere.

Questo articolo è stato scritto prendendo in considerazione una nostra ricerca interna non standardizzata e senza uno scopo diagnostico ma solo divulgativo.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ