Psicoterapia Junghiana

Sessioni di terapia analitica , come lavorare assieme ai propri contenuti per risolvere i problemi attuali e migliorare il rapporto con le proprie emozioni .

8 OTT 2018 · Tempo di lettura: min.
Psicoterapia Junghiana

Tramite una Terapia Analitica Junghiana ci si prefigge di riportare a coscienza vissuti, comportamenti e stati d'animo radicati nel passato del paziente.

Alla base di questa terapia è utile e necessario attuare un lavoro che prenda in considerazione quelle forze o contenuti inconsci , chiamati comunemente Archetipi, che muovono e smuovono le dinamiche dell'individuo. Per fare questo è necessario un attento lavoro di presa di coscenza e responsabilità su quei fenomeni come Sogni, fantasie , ricordi e libere associazioni (pensieri liberi) .

Le tecniche elaborate nei variegati anni dal filone Junghiano, promuovono specificatamente l'attenzione verso il proprio Processo Creativo, fonte e inesauribile risorsa che è alla base del propria Individualità. Per far questo è nesessario e utile scoprire le qualità del paziente al fine di poter far emergere nella persona il proprio strumento qualitatitivo da esprimere Individualmente e/o nel collettivo

In questo modo la persona si abitua ad esprimersi liberamente e a consentire a ciò che è dentro di comunicare le indefinite forme del proprio essere.

Questa modalità , potremmo dire è solo l'inzio dell'Opera , visto che in una terapia Junghiana, il percorso del passato è solo una piccola parte del Tutto.

In questo modo , voglio intendere che l'individuo è ben più complesso del propria storia passata, visto che esso si affaccia sul presente e in questo Egli si muove.

Tramite questo approccio l'attenzione si focalizza su aspetti variegati che si manifestano in varie forme come sintomi, crisi , aspetti energetici , emotivi e storici (in questo senso intendo parlare della propria storia biografica (personale) ma anche generazionale familiare, collettiva, archetipica ecc..).

Alla base di tutto ciò vige una particolare e specifica attenzione alla STORIA raccontata ed è in questa che si cerca di far luce al fine di promuovere e sviluppare il proprio Processo di Individuazione.

L'obiettivo di questo tipo di terapia è favorire la crescita personale del paziente , al fine di evolversi in modo responsabile verso le scelte nella propria vita.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Roberto Ponziani

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su psicoterapie

PUBBLICITÀ