Problemi di erezione? Consulta il sessuologo

<strong>Articolo rivisto</strong> dal

Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

La disfunzione erettile (DE) è una condizione molto comune e riguarda più di 150 milioni di persone in tutto il mondo. Malgrado il distress che questa condizione comporta ad entrambi i partn

15 mag 2018 · Tempo di lettura: min.
Problemi di erezione? Consulta il sessuologo

La disfunzione erettile (DE) è una condizione molto comune e riguarda più di 150 milioni di persone in tutto il mondo. Malgrado il distress che questa condizione comporta ad entrambi i partner, meno del 30% degli uomini con DE chiede un aiuto specialistico.

Ciò probabilmente a causa dei vissuti di disagio e di vergogna che l'uomo esperisce di fronte a questa disfunzione. La caratteristica fondamentale del Disturbo Maschile dell'Erezione è una persistente o ricorrente incapacità di raggiungere, o di mantenere un'erezione sufficiente per avere un rapporto sessuale soddisfacente. La terapia della disfunzione erettile richiede un approccio olistico, rivolto al trattamento globale del paziente perché le cause possono essere sia organiche, che intrapsichiche che relazionali. Le cause organiche più frequenti sono diabete, ipertensione, cardiopatia ischemica, patologie neurologiche, ipogonadismo, deformità congenite, cause meccaniche e post-chirurgiche. I fattori psicologici che causano l'insorgenza e/o il mantenimento della disfunzione erettile possono essere immediati e situazionali, come l'ansia da prestazione, gli eventi di vita recenti, o fattori che hanno riguardato lo sviluppo del soggetto nell'infanzia o nell'adolescenza. La disfunzione erettile può derivare a seguito di temporanee situazioni di vita stressanti come prevalentemente dalla presenza di fattori combinati (condizione medica generale, abuso di sostanze, stress, situazione di coppia problematica, ecc. ). Rivolgersi al sessuologo, per una Consulenza sessuologica, è importante per inquadrare in modo più completo e specifico il problema, richiedendo, qualora non fosse stata già effettuata, una visita dall'andrologo-urologo, in quanto la componente organica va sempre tenuta in considerazione. È il seguire un approccio integrato tra questi professionisti, a poter fornire la migliore risposta al paziente in tempi brevi. Lo Studio Armonia del Dott. Aldo Marinacci, psicologo- sessuologo è a vostra completa disposizione per maggiori informazioni e/o prenotare una visita.

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento