Più frutta e verdura per tirare su l'umore

Dimmi ciò che mangi e ti dirò come ti senti. Il cibo che ingeriamo può influire direttamente sul nostro umore e sulla nostra energia. Uno studio pubblicato sul British Journal of Health Psyc

11 FEB 2013 · Tempo di lettura: min.

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Sono necessarie almeno sette porzioni di frutta e verdura per migliorare l'umore. Ogni porzione corrisponde a un pugno della nostra mano.

Dimmi ciò che mangi e ti dirò come ti senti. Il cibo che ingeriamo può influire direttamente sul nostro umore e sulla nostra energia. Uno studio pubblicato sul British Journal of Health Psychology ha dimostrato che mangiare tanta frutta e verdura fa sentire più calmi, felici e pieni di energia.

La ricerca condotta da Tamlin Conner e Caroline Horwarth dell'Università di Otago aveva lo scopo di individuare la relazione tra il consumo giornaliero di alimenti e le conseguenze sulle emozioni in quello stesso giorno. A tale scopo, 281 giovani per lo più ventenni hanno compilato per 21 giorni un questionario in cui si chiedeva loro di esprimere 9 sensazioni positive e 9 negative, nonché di elencare quante porzioni di frutta, verdure, merendine e carboidrati avevano assunto in quello stesso giorno.

I risultati hanno dimostrato una forte correlazione tra il buon umore e il più alto consumo di frutta e verdure, ma non di altri cibi. Ossia, i ragazzi si sentivano più felici, più calmi ed energici nei giorni in cu avevano mangiato più frutta e verdure. Ciò sottolinea l'importanza dell'alimentazione non solo per il benessere quotidiano ma anche per il recupero psico-emotivo dei pazienti affetti da disturbi dell'umore e depressione.

Per dissolvere il dubbio sul nesso di causalità tra il mangiare frutta e verdure e il buon umore, i ricercatori hanno condotto ulteriori analisi e sono anche riusciti a prevedere miglioramenti dell'umore nel giorno successivo all'avere mangiato frutta e verdure.

Ma qual è la quantità minima che bisogno assumere per ottenere questo miglioramento? Sono necessarie almeno sette porzioni al giorno per potere notare il cambiamento. Insomma, basterebbe riempire metà del piatto con verdure durante i pasti e mangiare frutta durante gli spuntini e per la merenda, per sentirsi più allegri, sereni e vitali!

Se vuoi maggiori informazioni sul tema, consulta gli esperti in depressione.

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