Perché mi sento un fallito? 8 Ragioni e come affrontarlo

Cosa possiamo fare se ci sentiamo dei falliti nella vita? Come sapere perché abbiamo questa sensazione? Scopri i motivi e come superarlo.

29 NOV 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

sono un fallito

La sensazione di essere un fallimento o di aver fallito è del tutto normale. Tutti commettono errori o falliscono, il problema nasce quando crediamo che questa sensazione ci definisca. Cosa possiamo fare se pensiamo di essere un fallimento?

Perché mi sento un fallito?

Quando falliamo possiamo sentirci incompetenti, il che ci fa credere di essere meno apprezzati per questo. Questo può finire per intaccare la nostra autostima se non sappiamo tollerare gli errori e imparare da essi. In effetti, molte persone possono finire per sentirsi dei continui falliti per i seguenti motivi:

  1. Avere aspettative irrealistiche: alcune persone possono sentirsi fallite perché si pongono aspettative irrealistiche. In altre parole, essere idealisti e non pianificare le cose con chiarezza può finire per farci commettere errori o non raggiungere i nostri obiettivi, dando la sensazione di essere dei falliti quando in realtà abbiamo troppe aspettative.
  2. Perfezionismo: le persone che cercano costantemente la perfezione possono anche sentirsi dei falliti nella vita. Se ci sforziamo sempre di fare le cose alla perfezione, possiamo finire per sentirci un fallimento anche se facciamo bene. L'eccessivo perfezionismo può finire per far sentire le persone fallite e con una bassa autostima.
  3. Ci si confronta troppo: quando ci confrontiamo con gli altri, possiamo vederci come un fallimento perché non abbiamo raggiunto gli stessi risultati di chi ci circonda. Questa prospettiva è spesso molto distorta, perché potremmo non essere interessati a seguire lo stesso processo che altri hanno seguito per raggiungere quegli obiettivi. Inoltre, ognuno di noi cerca cose diverse nella vita, quindi paragonarsi agli altri ci fa sentire solo frustrati.
  4. Sindrome dell'impostore: questo effetto si verifica quando le persone non si considerano sufficientemente valide nel loro lavoro. Cioè, si sentono come una frode a causa del fatto che voi pensate di essere un fallimento nella vita.
  5. Cattive abitudini: Tutti hanno delle cattive abitudini che devono essere superate. Per questo motivo, quando rimaniamo "bloccati" in queste cattive abitudini è normale che finiamo per sentirci falliti nella vita, anche se è tanto facile smettere di sentirsi così quanto ritrovare la motivazione per superare questi vizi negativi.
  6. Mancanza di autostima: in presenza di problemi di autostima, le persone che ne soffrono di solito finiscono per rinunciare troppo presto a tutto ciò che si prefiggono, perché non si sentono abbastanza sicure di sé. Completare ciò che si è prefissato come obiettivo può portare a una spirale di negatività e di mancanza di fiducia perché non si portano a termine i progetti.
  7. Dialogo interno negativo: essere troppo negativi nei confronti di se stessi può portare al "fallimento" in tutto ciò che ci si prefigge di fare. In altre parole, se ci trattiamo negativamente e parliamo male di noi stessi, è normale che alla fine la nostra fiducia venga minata da questo atteggiamento.
  8. Si soffre di un disturbo psicologico: le persone che soffrono di depressione o di ansia possono avere la sensazione di non riuscire a smettere di fallire nella vita a causa dei sintomi di questi disturbi.

Come possiamo vedere, la sensazione di fallimento può essere legata a molti problemi diversi. Per questo motivo, è importante rivolgersi a uno psicologo professionista per affrontarli.

sei un fallito?

Mi sento un fallito: cosa posso fare?

Per affrontare questi sentimenti, ricordate che con lo sforzo potete sentirvi meglio. In realtà, potete imparare a gestire il fallimento seguendo questi consigli:

  • Abbracciate le vostre emozioni: La sensazione di fallimento è spesso accompagnata da un'ampia gamma di emozioni, come imbarazzo, ansia, rabbia, tristezza, ecc. Queste sensazioni possono essere spiacevoli e, di fatto, molte persone fanno di tutto per evitarle. Vi consigliamo invece di accettarlo e di cercare di capire perché vi sentite così.
  • Riconoscere le convinzioni irrazionali che si hanno riguardo al fallimento: La maggior parte delle persone tende a pensare che il fallimento significhi avere meno valore agli occhi degli altri. Si tratta di una convinzione limitante, perché gli errori in realtà ci aiutano a migliorare e a migliorarci.
  • Siate realistici: molte persone che si sentono fallite possono cercare di assumersi troppe responsabilità a causa di questa sensazione. Per questo motivo, è fondamentale imparare a valutare la quantità di lavoro che si è in grado di svolgere, comprese le pause.
  • Imparate dai vostri fallimenti: Invece di dare una connotazione negativa ai nostri fallimenti, cercate di analizzare cosa potete imparare da queste situazioni. Questo vi aiuterà ad avere una visione più positiva degli errori e soprattutto a capire cosa potete fare meglio.
  • Creare un piano: se vi sentite un fallito, cercate di analizzare il motivo di questa sensazione. Invece di lasciare che queste emozioni negative vi feriscano, cercate di creare un piano d'azione per migliorare.
  • Uscire dalla propria zona di comfort: in molti casi, le persone si sentono fallite perché non cercano di affrontare le proprie paure e non escono dalla propria zona di comfort. Questo può causare problemi di autostima e di fiducia. Pertanto, è consigliabile cercare di affrontarlo gradualmente.

Il fallimento fa parte del successo, quindi non dobbiamo avere paura di sbagliare. Per questo motivo, è importante cercare di imparare da questi fallimenti e non lasciarsi scoraggiare dal raggiungere i propri obiettivi.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autostima

Bibliografia

  • Morin, A (2021). 10 Healthy Ways to Cope With Failure. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/healthy-ways-to-cope-with-failure-4163968
  • Parvez, H (2022). ‘Why do I feel like a failure?’ (9 Reasons). Psych Mechanics. https://www.psychmechanics.com/why-do-i-feel-like-a-failure/ 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • martino ago

    Potente questa riflessione grazie!

ultimi articoli su autostima