Panico

In questo articolo spiego che cos'è l'attacco di panico, spiego i sintomi associati ad esso e offro alcuni suggerimneti su come affrontarlo e superarlo.

22 NOV 2017 · Ultima modifica: 14 FEB 2018 · Tempo di lettura: min.
Panico

L'attacco di panico consiste in un incepparsi del sistema della paura.

Solitamente si presenta in modo improvviso e repentino ed è associato alla spinta a fuggire, alla percezione di un pericolo o di una minaccia e all'accelerazione delle attività del sistema nervoso autonomo.

Può avvenire in un momento stressante della propria vita o in un momento apparentemente tranquillo.

Quando la persona prova un attacco di panico ha il pensiero catastrofico che le stia succedendo qualcosa di tremendo; in realtà il corpo funziona perfettamente, si sta solo attivando come se fosse di fronte ad un pericolo.

I sintomi di un attacco di panico sono:

asfissia/soffocamento, tachicardia, dolore al petto, svenimento/sbandamento, tremore, nausea/mal di pancia, derealizzazione, sudorazione.

Le paure associate sono: paura di impazzire, morire, di perdere il controllo o di avere un attacco di cuore.

Coloro che hanno avuto un attacco di panico danno troppo importanza al corpo, catastrofizzano il problema e aumentano così la probabilità che l'attacco si ripresenti, oppure evitano le situazioni che possono determinare un attacco (stare in luoghi pubblici e affollati).

Fortunatamente l'attacco di panico si può superare.

Ecco alcuni passi per affrontarlo:

1-Cogli i primi sintomi dell'attacco di panico

2-Respira con il diaframma, soffia in un sacchetto di carta

3-Non dare peso alle sensazioni fisiche ma distraiti pensando ad altro

4- Bevi dell' acqua e esci all'aria aperta

5- Tranquillizzati dicendo "E' solo un attacco di panico, non è niente di grave, l'ho gia provato e superato, presto passerà"

6- Fai esercizi di rilassamento muscolare

7-Quando il panico è passato riprendi ciò che stavi facendo

In terapia parlarne con il tuo terapeuta, infatti l'attacco di panico ha un significato per la persona e risulta importante, per superalo del tutto, verificarne il senso e acquisire maggiore consapevolezza.

Se hai un famigliare che soffre di attacco di panico e non riesce a gestirlo da solo prendi le sue mani, guardalo negli occhi e rassicuralo dicendogli che è solo un attacco di panico e che sai come comportarti, poi invitalo a respirare insieme a te con il diaframma trattendendo il fiato per qualche secondo.

Dott.ssa Cadamuro Martina

PUBBLICITÀ

Linkedin
Scritto da

Dott.ssa Cadamuro Martina

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su attacchi di panico

PUBBLICITÀ