Ordine in casa, una strada per la felicità personale

​Nei sogni la casa rappresenta la nostra anima e non è un caso che ogni volta che si mette ordine tra vestiti disordinati e libri, si senta un senso di pace e di benessere interiore.

9 MAG 2016 · Tempo di lettura: min.
Ordine in casa, una strada per la felicità personale

Nei sogni la casa rappresenta la nostra personalità e non è un caso che, ogni volta che si mette ordine tra vestiti disordinati e libri, si senta un senso di pace e di benessere interiore.

Questo processo l'ha spiegato perfettamente Marie Kondo, la giapponese autrice del best seller "Il magico poter del riordino" e dell'ultimo "96 lezioni di felicità". Se i suoi libri sono stati un successo è proprio perché sono riusciti a fornire delle tecniche facili ed efficaci adatte a tutti e capaci di influire sulla propria vita quotidiana.

Nel primo libro, la Kondo spiega la sua storia e come sia stato importante dedicarsi al riordino per poter usare al meglio le sue energie e circondarsi solo di positività, nell'ultima indica in modo illustrato esercizi pratici da seguire per liberarci dagli oggetti inutili delle nostre case, e di conseguenze della nostra persona. Non abbiamo bisogna di accumulare tanto, rimanere ancorati al passato, ma dobbiamo scegliere cosa è meglio per noi, per dare spazio al futuro e ai nuovi progetti.

Per fare questo è necessario prima liberarsi degli oggetti inutili e dopo riordinare. Liberarsi significa disfarsi di quegli oggetti che non ci trasmettono più emozioni positivi, ma che piuttosto sono ricordi pesanti e che ci fanno star male. Per non trovarsi a spostare gli oggetti da una parte all'altra della casa bisogna concentrarsi per categoria, non per stanza, e l'ordine da seguire è: vestiti, libri, documenti, oggetti misti, oggetti da cucina e per ultimi quelli di valore affettivo.

Per capire il valore che ogni oggetto racchiude per noi, la scrittrice ci invita a stringerli fortemente tra le mani e di stare attenti alle sensazioni che ci trasmette. Se sono vibrazioni positive, allora possiamo tenerlo con noi, se no meglio darlo via. Ogni oggetto ha un'anima, secondo la religione shintoista di cui la Kondo è praticante, per cui è necessario rispettare determinati rituali per rispettare ogni cosa e fare in modo che le energie circolino in modo sano e positivo tra noi e la nostra casa.

Si possono conservare determinati ricordi del passato in una scatola da conservare in mansarda o nello scantinato, però che siano pochi oggetti. Dopo aver messo in pratica queste tecniche dovreste sentirvi pervasi da una sensazione di pulizia, di disintossicazione. Tra le proprietà terapeutiche del riordino, assicura la Kondo che si ottengono migliori risultati lavorativi, più concentrazione, maggiore serenità e una migliore forma fisica.

Prova per credere! Per scoprire i significati delle nostre zone di disordine, leggi quest'articolo.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

Chiara Signorelli

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ