Le potenzialità del suono: la musicoterapia

Tra i nuovi orizzonti che le cure alternative propongono, la musicoterapia contribuisce al benessere psico-fisico dell'individuo grazie all'uso della musica come terapia riabilitativa.

7 NOV 2011 · Tempo di lettura: min.
Le potenzialità del suono: la musicoterapia

Il compito della musicoterapia è quello di aprire dei canali comunicativi che sono presenti nella parte più profonda di ogni individuo, attraverso l'uso dei suoni e della musica.

La musica è una forma di espressione non-verbale ed è un linguaggio al pari di quello corporeo, visivo e verbale; la musica esprime concetti e sentimenti propri di ogni individuo e può accendere in noi ricordi sedimentati nel nostro inconscio.

Attraverso la musicoterapia il paziente esprime le proprie emozioni e il suo stato d'animo.

Gli elementi essenziali affinchè una terapia basata sulla musica funzioni, sono ovviamente la centralità del paziente e la volontà attiva di quest'ultimo nella partecipazione. La tecnica da seguire viene di solito stabilita volta per volta, a seconda della conoscenza che il musicoterapeuta inizia ad avere del suo paziente e dopo la creazione di un legame di intesa particolare nato grazie al suono.

Quando è consigliabile?

La musicoterapia è spesso usata per la cura dei disturbi dell'umore, ritardo mentale, autismo infantile, Alzheimer e altre patologie.

Solitamente il trattamento prevede incontri settimanali che ovviamente possono variare a seconda delle esigenze del paziente. Gli incontri possono essere individuali o di gruppo.

La musicoterapia è utilizzata anche durante la gravidanza e il parto poichè aiuta a raggiungere uno stato di relax e di gestione dell'ansia.

Anche nella terapia con gli anziani la musica è molto importante, soprattutto per coloro che vivono in case di cura e che sentono un forte disagio emotivo. Ma i risultati migliori ottenuti grazie alla musicoterapia, riguardano i bambini che risultano essere più ricettivi e sensibili agli stimoli sonori.

Attualmente lo Stato italiano promuove la musicoterapia ma non la riconosce a livello nazionale.

Tra le associazioni più importanti in Italia, ricordiamo la AIM (Associazione Italiana Musicoterapisti) e la FIM (Federazione Italiana Musicoterapeuti). La AIM divide i suoi soci in supervisori, formatori e musicoterapisti (ruolo più tecnico rispetto al musicoterapeuta) mentre la FIM aggiunge anche le categorie di coterapeuta e musicoterapeuta.

Vuoi parlare con un professionista? Qui trovi il nostro elenco di professionisti esperti in musicoterapia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ