Le difficoltà e il conflitto nelle coppie

In questi ultimissimi anni abbiamo riscontrato un aumento sempre più significativo di problematiche nei rapporti di coppia e vere e proprie situazioni di conflittualità

14 LUG 2015 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Le difficoltà e il conflitto nelle coppie

I problemi di coppia sono il risultato della interazione delle problematiche di entrambi i partner che siano eterosessuali o omosessuali.

Quando una coppia si presenta in Terapia spesso si ritrova una persona che è molto arrabbiata, richiedente e accusante e un'altra che è chiusa in se stessa, distante, "lontana" dal rapporto. Altre possibilità sono invece due persone entrambe furiose che si attaccano di continuo. Oppure due persone che sono entrambe chiuse in loro stesse e distanti. In qualsiasi situazione le persone si trovano a non riuscire a comunicare in modo salutare le loro difficoltà e i loro bisogni al partner senza assumere un atteggiamento che venga vissuto come critico o accusatorio.

Sofferenza di coppia = sofferenza nella vita

Tuttavia dietro modalità di comunicazione che non fanno altro che creare cicli interpersonali terribilmente distruttivi possiamo riscontrare andando avanti nella Terapia che entrambi i partner soffrono profondamente. Tutti noi sappiamo come la sofferenza per un legame di coppia che non funziona possa essere talmente grave da impedire di vivere. Fortunatamente oggi ciò che prima veniva visto come un mistero è riconosciuto e compreso in profondità.

Situazioni di alta conflittualità

La Dott.ssa Sue Johnson infatti negli ultimi trent'anni ha studiato e fatto ricerca per comprendere cosa avvenga in due persone che stanno insieme e come riuscire a superare le difficoltà più estreme nei rapporti di coppia. I suoi studi hanno portato a creare la Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni che oggi è riconosciuta nel mondo come la Terapia di Coppia più efficace in assoluto. I risultati sono straordinari anche con Coppie con alto tasso di conflittualità. In Italia solo negli ultimi quattro anni la Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni si sta diffondendo grazie al lavoro dei suoi referenti.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Schema Therapy Center

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia