Le 9 fantasie sessuali più comuni e il loro significato psicologico

Pensi che le tue fantasie sessuali siano strane? Tutti noi sperimentiamo fantasie sessuali prima o poi. Scopri le 9 fantasie sessuali più comuni e il loro significato!

29 APR 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Le 9 fantasie sessuali più comuni e il loro significato psicologico

Tutti noi ad un certo punto della nostra vita abbiamo avuto qualche fantasia sessuale nella nostra mente. Nonostante tutti i tabù che possono esistere sulle fantasie erotiche, la realtà è che è molto comune averle. Anche se i gusti sessuali variano da persona a persona, ci sono fantasie sessuali che si ripetono nella stragrande maggioranza delle persone.

Perché abbiamo fantasie sessuali?

Anche nelle coppie che tendono verso la monogamia, sebbene si possa provare molto affetto, amore e passione per la persona che si ha accanto, la realtà è che a un certo punto la mente cercherà qualcosa di nuovo. Ecco perché sia ​​gli uomini che le donne sperimentano fantasie erotiche in vari momenti della loro vita.

Forse penserai che le tue fantasie sessuali sono strane, e magari te ne vergogni, ma la realtà è che nella maggior parte dei casi le fantasie di questo genere sono perfettamente normali.

Le fantasie sessuali più comuni

Come abbiamo detto, la maggior parte dei pensieri erotici che passano per la nostra mente sono solitamente molto simili a quelli delle altre persone intorno a noi. Secondo gli psicologi, possiamo identificare le seguenti fantasie sessuali, sia nelle donne che negli uomini.

1) Sesso con più persone

È molto probabile che ti consideri  una persona audace se tra le tue fantasie sessuali c’è quella di avere un rapporto con più di una persona. La realtà è che questa è una fantasia sessuale molto comune.

Secondo gli psicologi è simbolo di desiderio: in una situazione simile ci sentiremmo come i protagonisti dello spettacolo. In questo modo, attraverso questa fantasia sessuale che accomuna più persone a prescindere dal genere, sentiamo di essere attraenti per gli altri.

2) Sadomasochismo o sesso violento

Implicano il desiderio di sperimentare la sottomissione e il dominio da parte degli altri durante il sesso. Il sesso violento implica l’idea di rivedere il tuo valore per gli altri. In molti casi, questi gusti sessuali sono legati soprattutto a persone che tendono a cercare di controllare tutto al di fuori del sesso. Queste fantasie sessuali possono essere discusse con il partner, e realizzate ponendo dei limiti in modo da non esagerare con il dolore causato durante il gioco sessuale.

3) Avventura e varietà

A volte le fantasie erotiche possono consistere semplicemente nell’immaginare di fare sesso in un luogo idilliaco, completamente sconosciuto o, per così dire, particolare. In questi casi la fantasia si concentra principalmente sull'idea della novità. La ragione per cui si hanno fantasie simili potrebbe essere semplicemente lo stare sperimentando troppa routine nella propria vita sessuale: da qui il desiderio di cambiare scena. Per soddisfare questo desiderio, puoi provare a esplorare nuovi mondi come il sesso tantrico o esplorare nuovi metodi di piacere con il tuo partner.

4) Swinging

A volte la fantasia erotica di una persona può essere correlata alla possibilità di avere relazioni con persone diverse dal proprio partner. In questo caso, invece di nascondere queste fantasie, potrebbe essere interessante parlarne con l'altra parte e, in caso di mutuo accordo, provare a stabilire un tipo di relazione avente questa struttura. 

Per esempio, a molti eccita lo swinging, ovvero una pratica che prevede lo scambio del partner. Si tratta dunque del comportamento che si realizza all’interno di una coppia non monogama, in cui entrambe le parti decidono di avere relazioni sessuali con altre persone.

5) Sesso proibito e tabù

Molto spesso vogliamo ciò che non possiamo avere. Per questo è molto probabile  desiderare una relazione proibita. Parliamo di una connessione che può metterci nei guai, o  dai più vista come disgustosa: questo, per molti, può essere eccitante.

Tra questo genere di fantasie sessuali rientra di solito il voyeurismo, ovvero quando ci si eccita di fronte a due persone coinvolte sessualmente, o per esempio l’esibizionismo, cioè esporsi di fronte agli altri mentre si fa sesso.

6) Passione e romanticismo

Alcune delle fantasie sessuali provengono anche da storie piene di romanticismo e passione. Alcune persone tendono a immaginare lunghe relazioni amorose solo per l'eccitazione che il desiderio e il romanticismo suggeriscono loro quando vengono da parte degli altri.

7) Fantasie gay o eterosessuali

A volte le persone eterosessuali possono avere certe fantasie erotiche legate relazioni sessuali con persone dello stesso sesso. Allo stesso modo, può accadere negli omosessuali abbiano desideri erotici con persone dell'altro genere. Può semplicemente significare attrazione bisessuale, o curiosità di sapere come ci si sente in una situazione diversa da quella cui si è abituati.

8) Sesso in luoghi pubblici o insoliti

Questa è senza dubbio una delle fantasie sessuali più comuni di uomini e donne. La scarica di adrenalina deriva dall’idea o dalla possibilità di essere scoperti.

9) Giochi di ruolo e cosplay

Nel gioco di ruolo, le persone adottano un'altra identità per realizzare la loro fantasia erotica. Nel cosplay, le persone si travestono da personaggi di film, videogiochi o libri. Sebbene questi tipi di fantasie sessuali siano meno comuni, la realtà è che sono comunque in aumento.

Suggerimenti per sperimentare le tue fantasie sessuali con il tuo partner

Molte fantasie sessuali possono essere soddisfatte con il tuo partner, quindi se siete persone aperte alla sperimentazione parlatene! Ma tieni conto di alcune cose importanti.

  • Consenso e rispetto

La cosa più importante quando entri nel mondo delle tue fantasie sessuali è conoscere i limiti che il tuo partner è disposto a raggiungere. In una relazione, il rispetto è fondamentale e ancora di più durante queste pratiche erotiche.

  • Parla dei limiti

Prima di portare i tuoi gusti sessuali alla realtà, è fondamentale comunicare tutto ciò che è presente nella tua mente. Devi essere molto chiaro/a sui limiti, oltre a stabilire una parola che servirà a fermare il gioco se si presenta qualche forma di disagio.

  • Sesso sicuro

Se le tue fantasie sono legate alla possibilità di avere relazioni con più persone o con persone diverse, ricorda: la sicurezza è molto importante. Usa sempre il preservativo.

  • Tratta il tuo partner con rispetto

Quando si provano nuovi giochi erotici è fondamentale rispettare ciò che la persona accanto a te può o non può apprezzare. Quanto decidi di sperimentare con il tuo partner, deve esistere un’ottima comunicazione da entrambe le parti.

  • Consultare un professionista in caso di problemi

Nel caso in cui la tua fantasia sessuale ti causi problemi che ti impediscono di essere sereno/a, puoi sempre consultare uno specialista per capirne il perché.

Le fantasie sessuali possono essere una fonte di piacere, sia nella nostra immaginazione che nella realtà. Impara a conoscere il lato nascosto e giocoso che è in te!

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Bakkila, B (2018). 7 Sexual Fantasies It's Totally Normal to Have. Health. https://www.health.com/sex/most-common-sexual-fantasies-explained
  • Kassel, G (2019). The 7 Most Common Sexual Fantasies and What to Do About Them. Healthline. https://www.healthline.com/health/healthy-sex/sexual-fantasies#novelty-adventure-and-variety
  • DeAngelis, T. (2001). Our erotic personalities are as unique as our fingerprints. Monitor on Psychology, 32(4). http://www.apa.org/monitor/apr01/erotic
  • Suddath, C (2019). Sexual fantasies are completely normal — here are the 7 most common ones according to experts. Insider. https://www.insider.com/common-sexual-fantasies   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia