LA TERAPIA DEGLI ATTACCHI DI PANICO

Il testo di Giorgio Nardone risponde ai dubbi che ci facciamo davanti a questo disturbo. E descrive reali casi di intervento.

19 DIC 2017 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

LA TERAPIA DEGLI ATTACCHI DI PANICO

Significativo è il sottotitolo "Liberi per sempre dalla paura patologica". L'intervento per il disturbo da attacchi di panico infatti , oltre ad essere efficace in tempi brevi, dovrebbe essere anche definitivo. Non è possibile chiaramente raggiungere quest'ultimo traguardo attraverso il ricorso a farmaci poiché questi offrono una soluzione temporanea – l'effetto definitivo è raggiungibile solo nel caso si continui a prenderli, e non è nemmeno scontato si raggiunga, dato l'effetto abituazione.

Va detto anche che nel modello strategico gli psicofarmaci vengono equiparati a delle "stampelle", senza le quali la persona si ritrova a zoppicare, come non fosse più in grado di camminare da sola. Molti, se non tutti, sono i pazienti che chiedono di poter fare a meno di queste sostanze, anche qual ora dovessero realmente funzionare. L'effetto degli ansiolitici inoltre non è uguale per tutti, e non deve stupire che a volte contribuiscano solo ad un generale senso di intorpidimento, senza dare la reale capacità alla persona di affrontare le situazioni temute).

Gli obiettivi quindi, davanti a questo disturbo, devono essere:

  • -Conoscere come funziona un attacco di panico
  • -Capire come si passa da un singolo attacco ad un vero e proprio Disturbo da Attacchi di Panico
  • -Conoscere le strategie e le soluzioni per uscire definitivamente dal problema , o perché il problema non si presenta più o perché la persona ha acquisito le tecniche che le permettono di bloccare, sul nascere, un attacco.

Il testo offre esempi di casi affrontati e risolti dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dove emerge chiaramente il lavoro di ricerca di COME funziona il problema, anziché il PERCHÈ, e di COME uscirne in tempi brevi.

Risponde inoltre ai tre punti sopra indicati.

A chi è destinato il testo?

La lettura è adatta a tutti, quindi anche ai non addetti ai lavori. Alcuni lettori potranno rispecchiarsi in uno degli esempi citati e possono toccare con mano un metodo di intervento psicologico che ha dimostrato un efficacia nell'oltre il 95% dei casi.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Sabrina Trojani

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su attacchi di panico