La terapia breve strategica e i disturbi d'ansia

L'Ansia questo strano nemico? esiste un modo per sconfiggerla? Sí! ti anticipo qualcosa su questo problema molto comune.

25 APR 2014 · Tempo di lettura: min.
La terapia breve strategica e i disturbi d'ansia
Nell’ottica strategica parlare dei disturbi d’ansia non è propriamente corretto ma anzi è forviante poiché, in realtà, l’ansia è la reazione psicofisiologica della paura.

Premesso ciò, è più corretto parlare di disturbi fobico-ossessivi perché tutto ha inizio con la percezione della paura, che scatena delle emozioni (apprensione, preoccupazione, insicurezza, ecc.), che a loro volta innescano la reazione psicofisiologica di ansia (aumento del battito cardiaco, sudorazione, senso di vertigine, tremore, ecc.).

Una volta che questo meccanismo diventa patologico si crea un circolo vizioso per cui la paura scatena l’ansia e, viceversa, l’ansia aumenta la paura fino a che entrambe diventano al contempo sia causa che effetto.

Il grosso limite delle cure farmacologiche ansiolitiche è dunque quello di sedare l’ansia, ma di non avere alcun effetto sulla percezione di paura, per cui spesso, anche dopo un miglioramento iniziale, il problema si ripropone perché non risolto alla base.

In realtà, un’adeguata terapia di tutti quelli che vengono classificati come “disturbi d’ansia” prevede la risoluzione del disturbo fobico, e quindi della percezione di paura, che avrà come effetto l’interruzione della reazione psicofisiologica dell’ansia.

I disturbi d’ansia più rilevanti sono: il disturbo da Attacchi di Panico, l’Ansia Generalizzata, il Disturbo Post Traumatico da Stress e l’Ansia da Prestazione come la paura di arrossire, di parlare in pubblico ed altre; inoltre nei Disturbi d’Ansia sono incluse anche le Fobie ovvero tutte le forme di paura specifica come la paura di perdere il controllo, la paura dell’aereo, la paura dell’altezza, ecc.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dr Enrico Chelini Centro di Terapia Breve Strategica

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in ansia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ansia

PUBBLICITÀ