La Psicoterapia Integrata: una terapia completa e trasversale

I teorici della psicoterapia integrata hanno cercato di riunire più teorie e di renderle flessibili in modo da offrire una terapia più completa e trasversale.

17 AGO 2015 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

La Psicoterapia Integrata: una terapia completa e trasversale

Attualmente esistono diversi tipi di psicoterapie. La Psicoterapia integrata nasce dalla fusione di diverse teorie in modo da dare un sostegno più flessibile e completo ai pazienti.

Cos'è la psicoterapia integrata?

La teoria su cui si basa la psicoterapia integrata nasce dagli studi di diversi ricercatori come Paul Wachtel, Barry E. Wolf, Marvin R. Goldfried e altri teorici. Secondo questi ricercatori non può esistere un'unica teoria attraverso cui studiare e comprendere la complessità dell'uomo. Nessun approccio teorico, inoltre, è perfetto. Per questo, i teorici della psicoterapia integrata hanno cercato di riunire più approcci, rendendoli flessibili in modo da offrire una terapia più completa e trasversale. Di qui nasce la psicoterapia integrata, ossia l'integrazione di diversi tipi di psicoterapie, spesso in contrapposizione tra loro, in particolar modo, della terapia della Gestalt, delle neuroscienze e della terapia cognitiva.

I trattamenti

La psicoterapia integrata viene utilizzata dai terapeuti per affrontare diversi tipi di disturbi quali attacchi di panico, depressione, dipendenze e disturbi alimentari. L'obiettivo del terapeuta non è quello di far prevalere una teoria piuttosto che un'altra ma quello di promuovere il benessere della persona che ha in cura. Esistono diversi tipi di approcci del terapeuta a seconda del sostegno psicologico di cui ha bisogno il paziente:

  • eclettismo tecnico. Il terapeuta utilizza diverse tecniche provenienti da differenti tipi di psicoterapie in base alle necessità del paziente.
  • approccio dei fattori comuni. Tutti gli approcci psicoterapeutici hanno degli elementi comuni. Il terapeuta utilizza questi principi provenienti da più teorie per affrontare il disturbo del paziente.
  • integrazione teorica. Il terapeuta utilizza i principi teorici di due o più teorie per creare una nuova struttura da cui far partire la terapia.

Se hai bisogno di iniziare un percorso terapeutico puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in psicologia integrata.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 2
  • Utente a caso

    Ciao Stefano, in merito al tuo commento ti consigliamo di consultare il nostro elenco di psicologi specializzati in Psicoterapia integrata in provincia di Milano: https://www.guidapsicologi.it/studio/psicoterapia-integrata/milano. Un saluto, lo Staff di GuidaPsicologi

  • Stefano nati

    Cercavo un psicoterapeuta che applica il modello strutturale integrato a Milano e provincia. Grazie

ultimi articoli su psicoterapia