La motivazione come motore per raggiungere i nostri obbiettivi

La motivazione è essenziale in tutti gli aspetti della vita e, per questo, è uno strumento molto potente che dovremmo sempre usare

27 LUG 2015 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

La motivazione come motore per raggiungere i nostri obbiettivi

Durante la nostra vita ci troviamo dinanzi a diversi bivi. Una decisione può essere determinante. Cosa ci spinge verso un percorso o verso un altro? Da cosa scaturisce questa scelta? Dalla motivazione.

La motivazione è ciò che ci fa prendere una decisione o un'altra a seconda del problema da affrontare, con l'idea di ottenere qualcosa o semplicemente per sentirci bene e provare una sensazione di benessere.

La motivazione è essenziale in tutti gli aspetti della vita e, per questo, è uno strumento molto utilizzato dagli psicologi.

Dove usare la motivazione?

  • Motivazione al lavoro: migliora il nostro status professionale, ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi individuali e di gruppo o a superare le nostre aspettative economiche. La motivazione è importante non solo a livello personale ma anche sul posto di lavoro. Per questo, attualmente, si utilizzano tecniche di motivazione in modo tale da rendere il gruppo di lavoro più produttivo ed efficiente.
  • Motivazione in famiglia: serve a migliorare le nostre relazioni con i membri della famiglia, apportando benessere e forza per affrontare eventuali problemi o conflitti attraverso un altro punto di vista. In questo modo si crea un ambiente dove è più facile dialogare e offrire tecniche di motivazione ai propri figli sia a livello scolastico che lavorativo.
  • Motivazione personale o auto-motivazione: consiste nel realizzare nuove attività per sentirci utili (organizzare un viaggio o semplicemente iscriversi a un corso di lingua, di yoga, di pittura, di cucina, ecc.). La motivazione diretta verso un'attività diversa manterrà attiva la nostra mente, ci darà una sensazione gradevole e influirà nel superamento di eventuali crisi o piccole depressioni.

Cosa serve?

La motivazione, senza dubbio, è essenziale per raggiungere i nostri obiettivi e mete personali e per avere maggiore sicurezza in noi stessi.

Per rinforzare questo strumento tanto potente è necessario però avere le idee chiare e non lasciarsi scoraggiare.

Conoscere i propri desideri e obbiettivi è fondamentale. Quasi tutti sappiamo cosa vogliamo nella vita, dubitiamo perché non ci crediamo abbastanza bravi, gli altri ci demotivano o siamo pessimisti, ma come disse Michelle Obama (cresciuta nei sobborghi poveri di Chicago) nel suo discorso al Benedict College di Columbia:

"Voi sapete dannatamente bene di cosa siete capaci. Sapete, tutte le volte che qualcuno mi diceva, 'No questo non lo puoi fare', ho scacciato i dubbi e mi sono seduta al tavolo"

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale