La menopausa. "Che cosa è successo tra noi e il nostro corpo da farci diventare come due estranei?"
Il piano biologico esiste e può condizionare il modo in cui ci percepiamo, ma dobbiamo essere padrone dei nostri cambiamenti!

La menopausa è un evento normale che fa parte della vita di ogni donna. Il focus e le informazioni che riguardano l'esperienza del climaterio e della menopausa spesso mettono in evidenza gli aspetti involutivi di questo processo, gli aspetti di perdita, descrivendo questa fase come un problema e riducendola a un elenco di sintomi medici.
In questo articolo vorrei invece mettere in luce altre particolarità di questo periodo: gli aspetti di cambiamento.
Quali cambiamenti?
La menopausa è come una seconda adolescenza, porta con sé numerose modificazioni.
Cos'è il cambiamento?
Intendo con la parola "cambiamento" un processo che chiamiamo adattamento. È un processo continuo, che dura tutta la vita e ci richiede di modificare alcuni aspetti del nostro pensiero, del modo di comportarci o del nostro sentire per meglio adattarci alle richieste che ci fa l'ambiente in cui viviamo o che derivano da noi stesse.
Appeal e desiderabilità over 50!
Il fascino della donna non ha età. Gli aspetti che si modificano con il tempo, diventano elementi caratterizzanti la persona come soggetto.
Le donne che si avvicinano a questa importantissima fase di cambiamento sono spesso "bombardate" da immagini e forme di pensiero superficiali, che propongono una relazione di equivalenza tra desiderabilità e fertilità. La perdita della fertilità comporterebbe, secondo questo pensiero, la perdita della desiderabilità. Niente di più impreciso e, a mio avviso, scorretto!
L'essere umano è un animale sociale. Ciò che siamo si intreccia inevitabilmente con l'Altro. La desiderabilità è attrazione e la capacità di attrarre non ha età. Non si tratta solamente dell'aspetto fisico: l'attrazione rapisce i sensi, interessa e incuriosisce l'altra persona. Esprimere in modo diverso, originale e consapevole il proprio essere è la chiave della desiderabilità.
Il piano biologico esiste e può condizionare il modo in cui ci percepiamo: le caratteristiche fisiche femminili che abbiamo sviluppato durante l'adolescenza, mutano nuovamente, e anche l'immagine della propria sessualità cambia. Dobbiamo essere padrone dei nostri cambiamenti ! Sapere di essere ancora desiderabili, in quanto responsabili e consapevoli del nostro essere donne. Il modo in cui siamo padroni di noi stesse e facciamo nostra una nuova immagine che ci identifica, determinano la nostra desiderabilità.
L'equazione che propongo è:
DESIDERABILITÀ = SODDISFAZIONE
La menopausa quindi non è una perdita ma l'apertura a diverse possibilità di esprimere la propria soggettività e identità di donna!

Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ