La Floriterapia, il magnifico braccio destro dello psicologo!

La floriterapia come filo conduttore della crescita consapevole che ci accompagna nell'arco di tutta la vita. Crescere assieme ai fiori è come avere sempre il tuo angelo custode!

21 FEB 2022 · Tempo di lettura: min.
La Floriterapia, il magnifico braccio destro dello psicologo!

La Floriterapia di Bach ha l'obiettivo di riarmonizzare alcune frequenze interiori che ci limitano in alcuni momenti nell'arco della nostra vita. Conoscere la Floriterapia di Bach significa poter sempre ascoltare la propria frequenza e ri-sistemarla a seconda della propria necessità e bisogno.

Educare i figli all'utilizzo dei Fiori di Bach è il miglior regalo che puoi farti e fare loro, per poter crescere con le giuste mancanze e i giusti bisogni, a seconda della fascia d'età e della necessità.

Mi rivolgo a te lettore, sicuramente hai dei figli o nipoti, conosci benissimo i vari "problemi" che ogni fascia d'età offre come scoglio da superare.

Benissimo! Inizia a guardare ogni scoglio come un'opportunità di crescita per essere un adulto migliore! Sappiamo benissimo che un adulto migliore potrà essere (esistere) in un mondo migliore!

I fiori di Bach mettono in accordo le distonie interiori, riprogrammando il lato emozionale sulla giusta ottava, senza stonare per nulla.

La geniale intuizione

La geniale intuizione del Dr Bach è stata quella di offrire un metodo veloce ed economico per tutti. Ogni persona ha l'innata capacità di auto diagnosticare e guarire le proprie malattie, tuttavia si rivolgono alla prevenzione prima ancora che alla eliminazione del sintomo.

Ogni fiore può trasformare una sensazione negativa nella sua corrispondente positiva: tale metamorfosi è in grado di combattere i vari sintomi delle malattie e di condurre il corpo verso la guarigione.

La classificazione

Il Dr Bach ha catalogato durante la sua ricerca 38 fiori particolari: 12 di questi sono detti guaritori e sono stati i primi ad essere oggetto di studio. Vediamoli nel dettaglio con una breve descrizione.

  • Clematis è il fiore di chi sogna ad occhi aperti e vive nel futuro e nella fantasia piuttosto che nella realtà
  • Water Violet è indicato per chi si rapporta difficilmente con il prossimo e preferisce la solitudine
  • Vervain è consigliato per chi è spesso preda di un facile entusiasmo
  • Scleranthus è il fiore di chi è indeciso; tra due scelte e si blocca
  • Cerato è prescritto a chi è fortemente insicuro e chiede spesso agli altri cosa fare
  • Impatiens è indicato a chi non accetta consigli e interferenze altrui e vuole ottenere tutto senza aspettare
  • Mimulus è consigliato a chi soffre di frequenti ed immotivate paure (dal recarsi dal dottore alla paura per alcuni oggetti)
  • Gentian è il fiore del pessimista e del depresso cronico o occasionale- Rock Rose è prescritto a chi soffre di attacchi di panico e fobie
  • Chicory è indicato per chi vive l'amore in maniera possessiva e cerca ossessivamente di essere ricambiato
  • Centaury è consigliato a chi non sa mai dire di no agli altri e accetta passivamente le decisioni
  • Agrimony è il fiore di chi cerca di apparire allegro e cortese ma in realtà vive un profondo tormento interiore

Una speciale menzione merita il Rescue Remed, un rimedio floriterapico realizzato miscelando alcune varietà di fiori di Bach quali lo Star of Betlehem (contro gli shock), il Rock Rose (terrore e panico), Impatiens (per riportare la calma), Cherry Plum (per riprendere il controllo), Clematis (quando le forze vengono meno): utilissimo da tenere in borsa come emergenza per qualsiasi avvenimento che disorienti e turbi la propria vita. Il Rescue Remedy può essere assunto per la fobia del dentista o la paura di volare o prendere l'ascensore.

Chiaramente i rimedi floriterapici sono da considerarsi non come un sostituto terapeutico classico, quali la psicoterapia o la farmacologia, ma vanno considerati come dei catalizzatori della guarigione. Essi facilitano il processo di trasformazione interiore.

Attenzione però all'autoprescrizione! Prima di arrivare a capire quali siano esattamente i fiori per sè stessi occorre fare un lavoro su di sè non poco faticoso e di grande consapevolezza.

Conoscere i fiori è il punto di partenza per far nascere dapprima conoscenza e poi consapevolezza, grazie all'aiuto di un floriterapeuta esperto e certificato.

Vuoi conoscere meglio questo fantastico mondo?

Ti aspetto nel mio corso online, proprio qui su GuidaPsicologi.it!

Segui il link cliccando qui e iscriviti subito!

Ti aspetto tra i miei studenti!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Vincenzo Paparella

Bibliografia

  • I fiori che guariscono l'anima. Dr Bach

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ