La depressione: sintomi e cura

Attraverso alcune domande spiego che cos'è la depressione come si manifesta e quali strumenti terapeutici si possono usare per curarla

2 MAR 2018 · Ultima modifica: 4 MAR 2018 · Tempo di lettura: min.
La depressione: sintomi e cura

Che cos'è la depressione?

La depressione è un disturbo che colpisce il 3-4% della popolazione adulta ed è riconosciuta come una malattia, non un segno di fragilità o debolezza.

Come si manifesta la depressione?

Le persone che soffrono di depressione possono manifestarla attraverso i seguenti sintomi:

  • A livello di emozioni la persona si sente triste, in ansia, prova sentimenti di colpa, è arrabbiata e si sente agitata.
  • A livello corporeo ha uno sguardo triste, rivolto verso il vuoto
  • Ha un atteggiamento negativo verso di sé: bassa autostima, si sente inutile, incapace, senza speranza e a volte può pensare alla morte e al suicidio
  • Ha pensieri negativi verso sè, verso gli altri e la vita
  • A livello cognitivo ha difficoltà a pensare, a ricordare e concentrarsi
  • Manca energia, appetito, soffre di insonnia e non prova piacere in varie attività
  • Soffre di disturbi somatici

Quali possono essere le cause di depressione?

Le motivazioni possono essere diverse:

  • La persona è depressa perché ha subito un lutto in età adulta o da bambina
  • Ha avuto una famiglia con genitori rifiutanti o trascuranti
  • I genitori soffrivano di psicopatologie o depressione
  • Eventi stressanti della vita come divorzi, separazioni, conflitti in famiglia, malattie possono determinare depressione
  • Mancanza di relazioni e isolamento sociale

Si può guarire di depressione?

La depressione è un disturbo curabile e ci sono prospettive di guarigione eccellenti, l'importante è farsi seguire da un professionista esperto.

Come si può curare la depressione?

La depressione si cura intraprendendo un percorso psicoterapico preferibilmente ad approccio cognitivo-comportamentale, l'approccio più indicato per trattare tale disturbo.

Se la depressione è grave e i sintomi sono molto invalidanti si associa la psicoterapia con la terapia farmacologica. Compito dello psicoterapeuta e dello psichiatra sarà quello di valutare, durante i primi incontri, il livello di depressione per procedere alla cura più efficace.

Nel percorso psicoterapeutico si cercano le cause che hanno determinato la depressione e si stabilisce in accordo con la persona un contratto terapeutico che ha lo scopo di lavorare sulle problematiche che hanno determinato lo stato depressivo. Ad esempio: se la persona è depressa perché ha subito un lutto si effettua un elaborazione del lutto; se è depressa perché non ha relazioni o ha relazioni disfunzionali si aiuta la persona a far emergere le proprie risorse personali per avere relazioni soddisfacenti.

In psicoterapia si lavora inoltre sui pensieri disfunzionali e sulle emozioni negative, sulla bassa autostima, sul senso di colpa e incapacità, in modo che la persona affronti le situazioni con modalità di pensiero e comportamento differenti e più efficaci.

Inoltre la reazione terapeutica tra paziente e terapeuta rappresenta uno strumento di cura ulteriore, in quanto si tratta di una relazione autentica dove la persona si sente accolta, sostenuta, incoraggiata e libera di potersi esprimere.

Dietro le nuvole splende sempre il sole: la persona depressa va aiutata a ritrovare il suo sole.

Dott.ssa Cadamuro Martina

PUBBLICITÀ

Linkedin
Scritto da

Dott.ssa Cadamuro Martina

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su depressione

PUBBLICITÀ