La cura degli attacchi di panico

La cura degli attacchi di panico con la terapia strategica prevede buoni risultati in tempi brevi.La cura consiste in una ristrutturazione della realtà e del modo di pensare

25 NOV 2014 · Tempo di lettura: min.
La cura degli attacchi di panico

La psicoterapia che consiglio a chi soffre di attacchi di panico è quella strategica. questa consiste nell'utilizzo di strategie psicologiche che aiuteranno il paziente ad affrontare le situazioni ansiogene e non a evitarle rafforzandole.

Spesso infatti in questi pazienti si innesca un problema che puo essere definito "paura della paura",in quanto a causa della loro indomabile paura finiscono per abbandonare qualunque attività che richieda un minimo di impegno e responsabilità.Ogni stimolo esterno o sensazione corporea intensa scatena la crisi di panico.

La cura consiste in una ristrutturazione della realtà, nell'abolizione di risposte disfunzionali quali lo avvalersi di supporti sociali, come lo aiuto di parenti, che invece aggravano il problema. In poche sedute (da 8 a15) i problemi si attenueranno sino a scomparire del tutto.

Ci si avvale delle tecniche di rilassamento e immaginative per promuovere il cambiamento e per ristabilire le condizioni ottimali nel flusso dell'energia e favorire gli atteggiamenti psichici che consentono di affrontare la realtà con il minor stress possibile


PUBBLICITÀ

Linkedin
Scritto da

Dott.ssa Carmela Pulvirenti

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su attacchi di panico

PUBBLICITÀ