La colazione giusta per chi soffre di fibromialgia

Negli ultimi periodi è stata riscontrata una forte idiosincrasia tra la fibromialgia e l'assunzione di cereali e in genere dei prodotti contenenti glutine, sarebbe quindi opportuno evitare t

6 APR 2017 · Tempo di lettura: min.
La colazione giusta per chi soffre di fibromialgia

Negli ultimi periodi è stata riscontrata una forte idiosincrasia tra la fibromialgia e l'assunzione di cereali e in genere dei prodotti contenenti glutine: sarebbe quindi opportuno evitare tutti quegli alimenti che ne contengono, pertanto grano, segale, kamut, avena e farro.

Di converso sono aperte le porte a mais, riso, miglio e grano saraceno. Altri alimenti da evitare sono lo zucchero raffinato, da sostituire con quello grezzo, il caffè e i conservanti, soprattutto, se si assumono farmaci. Ciò che deve essere sempre presente sulla tavola di un fibromialgico è la frutta, la quale essendo antiossidante rappresenta un vero toccasana.

Vediamo insieme un esempio pratico di colazione per fibromialgici

Una sana colazione per il fibromialgico quindi deve essere costituita da frutta, latte (meglio se vegetale) e cereali senza glutine.

Questo tipo di alimentazione va bene in genere per tutti i fibromialgici, tuttavia sarebbe opportuno tenere un diario sul quale appuntare ciò che si mangia al fine di creare un'alimentazione quanto più personalizzata possibile, poiché ci sono le nozioni generali, ma anche le caratteristiche individuali. Potrebbe, difatti, accadere che qualche soggetto in seguito a delle intolleranze alimentari non riuscirebbe a riscontrare benefici nell'assunzione di tale alimentazione.

C'è da dire in fine che i fibromialgici tendono ad accumulare nel proprio organismo più tossine rispetto alle altre persone, quindi i cibi che si consigliano di evitare in caso di questa patologia, sono quelli che un corpo fibromialgico ha più difficoltà a eliminare sul piano delle tossine, di converso è bene assumere tutti quegli alimenti disintossicanti e antiossidanti come tè verde, frutta e verdura.

Alla prossima!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Rosaria Uglietti

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ