I segnali di quando una donna è stanca!

La donna quando è stanca, manda dei segnali precisi e inconfutabili che spesso l'uomo, ahimè, ignora!

25 FEB 2015 · Tempo di lettura: min.
I segnali di quando una donna è stanca!

La cosa più comune che sento dire agli uomini è quella di essere stati lasciati all'improvviso! Senza un'avvisaglia, un indizio, insomma un messaggio che facesse capire a lui che c'era qualcosa che non andava nella coppia.

Niente di più falso.

Se c'è una cosa che le donne fanno è proprio quella di manifestarsi. Infatti la donna fintanto si esprime (se bene o male è un dettaglio) vuol dire che c'è che è presente. Il momento in cui comincia a non parlare e a non dare più nessuna manifestazione di se', vuol dire che ha già le valigie pronte.

Le donne, questo pianeta sconosciuto. Andiamo a vedere come si possono interpretare i loro segnali di fumo e se si può fare ancora qualcosa, sempre secondo l'intensità del segnale stesso!!!

Sono indicazioni, non ricette infallibili, ma a volte funzionano. Basta sperimentare!!!

o la collezione alla quale tenevate tanto di pipe o macchinette antiche, di sottobicchieri, tappi vecchi ecc. che sono sempre stati tollerati adesso vengono, senza chiedere il vostro consenso, messi in uno scatolone e portati in cantina.

o la vostra parte dell'armadio è stata ridotta perché calzini e mutande possono stare tutti insieme in un cassetto (spesso insufficiente) oppure le camicie sono troppo e bisogna sfoltire per fare spazio (in genere a cose sue).

o lo spazio che vi era stato destinato per libri, attrezzatura per fumo e varie, viene drasticamente ridotto!

Questi tre esempi sono chiari nel dimostrare la riduzione dello spazio fisico che finora vi era appartenuto. Ahimè, a meno che non stiate traslocando in una casa più piccola, è un chiaro segnale che vi sta estromettendo anche dal suo spazio vitale. Se non vi dedica più tempo, è sbrigativa, non vi lascia finire le frasi, esce dalla stanza mentre state ancora parlando…. vuol dire si è stancata e si sta riprendendo, estendendoli, i suoi spazi.

Che fare? Non fare lo struzzo

Atteggiamento inutile. Giocate in contropiede. Invitatela fuori a cena in un posto che le piace, (ma conoscete i gusti della vostra compagna di vita?) dove si mangia light e affrontate serenamente l'argomento affermando che vi siete accorti che si è stancata di voi. Sicuramente la stupirete, ed è già una buona cosa. Dimostrerete così equilibrio e che tenete a lei, cosa che la stupirà ancora di più. Vi osserverà chiedendosi se c'era qualcosa che non aveva ancora capito di voi. Dimostratevi comprensivo e ammettete che magari non avete tenuto conto delle sue esigenze, (cercate di ricordarvi cosa vi ha detto negli ultimi sei mesi), e che siete disposto ad allentare un po' la tensione andando magari un paio di volte la settimana a dormire fuori (amici, case fuori, divano in ufficio ecc.) in modo che si senta libera dall'impegno che voi rappresentate (si, siete un grosso impegno).

Questo è un tentativo da fare senza indugio, se tenete alla donna che si sta semplicemente riprendendosi le energie che ha dedicato a voi e alla famiglia! Starà a entrambi, successivamente, decidere come e quando cambiare modalità di vita!

o comincia a parlare male dei vostri parenti (magari l'ha sempre fatto ma non così).

o tutto ciò che dite è sbagliato, dalle idee politiche a considerazioni di vita a giudizi su altre persone e cita altre persone che ne sanno più di voi (anche se non porta le perizie).

Bè, in questi casi si tratta di rancore un po' datato. Se nei casi precedenti eravamo a un grado di rischio 1, adesso siamo al 2. Vostra moglie ce l'ha con voi da tempo e adesso sta uscendo fuori tutta la rabbia che per molto tempo ha mandato giù. Qui non c'è cena che tenga. Organizzate invece un paio d'ore dopo cena nelle quali potete stare in tranquillità, mandando via i figli. Preparate un paio di bicchieri di whisky e chiedetele di parlare, premettendo che sarete, davvero, disposto ad ascoltarla. Evitate di alzare i toni. Parto dal presupposto che vogliate capire.

Litigando si grida e non si ascolta!

Poi valuterete insieme il da farsi!

o vi contesta apertamente di fronte ad amici e parenti in modo aggressivo.

o mette in dubbio la vostra autorità di fronte ai figli smentendovi e mettendovi in cattiva luce.

o litiga spesso accusandovi e trascendendo.

Qui siamo a un livello elevato di rischio! Non si tratta più di segnali ma di crisi manifesta. Continuare a vivere insieme con questi presupposti è negativo per tutti! Approfittate di un momento di calma per parlare, magari con una terza persona, sia uno psicologo o un amico di entrambi, della vostra situazione. Valutate serenamente se sia il caso di un allontanamento ma ascoltate attentamente quello che vi viene detto.

Le donne amano chiacchierare e spesso adoperano 1000 parole per esprimere ciò che potrebbero dire in 100. Sono così. Voi impiegate 3 parole per dire cose che ne richiederebbero molte di più e perciò dovete essere interpretati, spesso liberamente.

Non c'è mai nessuno che lascia un altro. La coppia è una costruzione nel tempo, attraverso ascolto attento ed empatico. La stessa coppia per essere distrutta necessita sempre di molto tempo.

In qualcuno di questi segnali qualcosa si potrà recuperare, in altri no. Impariamo che parlare non significa comunicare e chiediamoci se conosciamo davvero ciò che sente e desidera l'altro, spesso la risposta è NO.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ