I benefici psicologici della creatività

«La creatività è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre la creatività abbraccia il mondo stimolando il progresso e dando impulso al futuro» (Albert Einstein).

13 APR 2017 · Tempo di lettura: min.
I benefici psicologici della creatività

È difficile definire esattamente la creatività. Il vocabolario Treccani la definisce così: "Virtù creativa, capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia". La creatività è indispensabile per trovare soluzioni alle sfide di ogni giorno e, per questo, è fondamentale sia per il benessere personale che per il progresso della società.

Tra il 15 e il 21 aprile si festeggia la settimana della della creatività e dell'innovazione: per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo ai benefici psicologici della creatività!

Quali sono i benefici per le persone creative o per quelle che vogliono potenziare la propria creatività? Ecco alcuni vantaggi.

  • Migliora l'autostima: la creatività ci permette di creare, fare cose nuove, imparare e mettersi alla prova. Tutte queste attività permettono di migliorare l'autostima e di ridurre sensibilmente quei problemi legati alla scarsa fiducia in sé stessi.
  • Aiuta la comunicazione: disegnare, dipingere e, in generale, creare nuove cose è una forma incredibile di comunicazione. Chi ha problemi a esprimere le proprie emozione per timidezza, per vergogna o scarsa fiducia verso gli altri può "parlare" senza bisogno di usare le parole.
  • Riduce lo stress: grazie alla possibilità che offre di esprimere le proprie emozioni, la creatività può essere utile per sfogare lo stress. Da una parte permette di canalizzare e lasciar andare lo stress e dall'altra permette di distrarci e di allontanare l'ansia legata a ciò che ci preoccupa.
  • Facilita le relazioni: i benefici della creatività permettono di conoscere meglio se stessi e di riuscire a migliorare le proprie relazioni sociali. Allo stesso tempo, i progetti creativi che vengono sviluppati in gruppo permettono di rafforzare i legami tra le persone che ne fanno parte.
  • Permette di "viaggiare" con la mente: i progetti creativi aiutano a fuggire dalla routine e dai problemi quotidiani. Senza necessità di salire su un aereo o un treno, la creatività trascina la mente in un'altra dimensione e riduce la noia.
  • Aiuta a trovare nuove soluzioni: pensare in maniera creativa ci aiuta a trovare soluzioni alternative ai problemi di tutti i giorni, sia a livello lavorativo che a livello familiare.

Come "allenare" la creatività?

La creatività è dentro di ognuno di noi. Nonostante in alcune persone sembri essere più sviluppata, è importante sapere che la creatività non è una caratteristica innata ma può essere migliorata e allenata. Ecco alcuni consigli per incrementare il nostro benessere psico-fisico attraverso l'aumento della creatività!

Sii curioso

Non puoi sviluppare la tua creatività se non impari niente di nuovo o se non apri la tua mente a nuove idee. Ogni giorno cerca di farti delle domande nuove!

Accetta altri punti di vista

Guarda con curiosità anche al pensiero altrui. Ascolta gli altri, senza chiuderti a chi ha un pensiero diverso dal tuo. Ciò ti permetterà di trovare nuovi punti di vista.

Fai pause

Così come ascoltare e pensare sono utili a sviluppare la curiosità, anche il riposo è indispensabile. Dormire, fare una pausa o prendersi una vacanza aiuta a eliminare le barriere tra noi e l'innovazione.

Mappe mentali

Attraverso una rappresentazione grafica è possibile creare una mappa che parte da un concetto centrale e si dirama verso altre idee. Mettere nero su bianco i propri pensieri aiuta a migliorare il pensiero creativo.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in crescita personale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ