I benefici del sesso regolare

Il sesso regolare apporta benefici sia da un punto di vista fisico che psicologico. Scopriamoli insieme!

19 APR 2017 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

I benefici del sesso regolare

Nonostante censure, leggende e miti vari, il sesso procura senza dubbio effetti positivi dal punto di vista fisico e da quello psicologico, confermati sia da scienziati che psicologi. Conoscere questi benefici è fondamentale non solo per avere migliori relazioni sessuali ma anche per riconoscere eventuali problemi legati alla sfera sessuale.

Se praticato in maniera regolare, il sesso aumenta i suoi benefici. Ma allora: quali sono i effetti positivi del sesso regolare?

1) Rende più forte il sistema immunitario

Le relazioni sessuali ci aiutano a essere più forti nei confronti degli attacchi esterni. Secondo una ricerca dell'Università di Wilkes (Pennsylvania, USA), infatti, chi ha rapporti sessuali regolarmente, circa una o due volte a settimana, ha un sistema immunitario più forte e soprattutto più reattivo che quindi permette di ammalarsi meno. Lo studio ha documentato l'aumento di circa il 30% dei livelli di immunoglobulina A rispetto a quelli normali.

2) Rende più longevi (e più giovani!)

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal ha evidenziato che avere relazioni sessuali regolari riduce il rischio di mortalità. Lo studio, eseguito su mille uomini, ha dimostrato che quegli individui che hanno due o più orgasmi alla settimana mostrano un rischio di mortalità del 50% inferiore rispetto a quelli che ne raggiungono meno. Nelle donne, invece, questa correlazione è meno stretta e la longevità è legata maggiormente alla soddisfazione delle relazioni sessuali avute.

Secondo uno studio di David Weeks, neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo, inoltre, le coppie che hanno rapporti sessuali almeno tre volte alla settimana dimostrano circa 10 anni in meno rispetto alla loro reale età. In questo caso sono soprattutto le donne a beneficiarne grazie agli estrogeni rilasciati durante le relazioni sessuali che mantengono giovani pelle e capelli.

3) Riduce l'ansia

Se da una parte esiste la tanto temuta ansia da prestazione, dall'altra è stato scoperto che il sesso riduce l'ansia. Questo beneficio è stato confermato da uno studio dell'Università di Paisley in Scozia. La ricerca è stata effettuata su un campione di 46 persone, 22 uomini e 24 donne: alcuni hanno avuto relazioni sessuali complete, altri hanno avuto solo rapporti orali o di masturbazione e altri ancora si sono astenuti dal sesso. In seguito i volontari sono stati sottoposti a diversi test, come parlare in pubblico o quiz aritmetici. Le coppie che avevano avuto rapporti completi dimostravano non solo maggiore concentrazione ma anche meno ansia e stress. Il motivo? Il sesso libera ossitocina ed endorfine che hanno un effetto rilassante.

4) Riduce il rischio di tumore alla prostata

Sono diversi gli studi che hanno dimostrato la correlazione tra relazioni sessuali regolari e diminuzione del rischio di soffrire di tumore alla prostata. Uno studio pubblicato sul The American Urological Association ha confermato che gli uomini che raggiungono l'orgasmo regolarmente attraverso relazioni sessuali hanno un 20% in meno di possibilità di essere colpiti da questa forma di tumore. Nonostante questi dati siano ancora in processo di studio, secondo gli scienziati, le eiaculazioni regolari e frequenti potrebbero aiutare a espellere le sostanze possibilmente nocive presenti nella prostata.

5) Combatte l'insonnia

Oltre a ridurre lo stress e l'ansia, il sesso aiuta a dormire meglio. Secondo la German Sleep Society (Dgsm), nonostante prima di andare a dormire sia sconsigliata qualsiasi attività fisica, mantenere relazioni sessuali fa bene non solo a livello fisico ma anche alla qualità del sonno. Il sesso, infatti, ha la capacità di eccitare ma allo stesso tempo di rilassare il corpo, facilitando l'addormentamento.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in sessualità.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Ginevra Catalani

    Ma se io facessi sesso tutti i giorni?

ultimi articoli su orientamento sessuale