Ho tradito il mio compagno. Mi potrà perdonare?

L’infedeltà è uno degli eventi che causa maggiori problematiche nella coppia. Esiste una soluzione per continuare dopo un tradimento?

27 MAR 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto: dailymail.co.uk

“Per un mese e mezzo ho frequentato un altro ragazzo conosciuto al lavoro. La mia relazione non andava male però questa persona ha fatto scattare in me una scintilla. Senza nemmeno accorgercene abbiamo iniziato ad avere rapporti. Da un mese è finita. Mi sono resa conto che amo troppo il mio partner e non voglio mettere in pericolo la nostra relazione. Il problema è che lui ha scoperto alcuni messaggi e ho dovuto confessare. Così mi ha lasciata. Io lo amo e lo stimo. Non so come recuperarlo. Mi potrà perdonare?"

L’infedeltà è uno degli eventi che causa maggiori problematiche nella coppia. Esiste una soluzione per continuare dopo un tradimento? Sia che si parli di tradimento confessato o scoperto dall’altro si può rispondere a questa domanda affermativamente. Sì può perdonare. Però per capirlo dobbiamo prima spiegare alcune nozioni dell’amore legate a questo tema.

Dell’amore si possono avere molte idee e secondo l’idea che si ha l’infedeltà si vive in una maniera o in un’altra.

Esiste l’idea dell’amore romantico, dell’altra metà della mela, che c’è qualcuno lì, nel mondo che mi completa, che mi dà quello che mi manca. Questa idea dell’amore ha alcune caratteristiche:

  • Idea di appartenenza: dal momento in cui l’altro decide di stare con me mi appartiene.
  • Idea di sacrificio: l’amore è sacrificio, se amo una persona mi devo sacrificare per lui.
  • Idea di esclusività: l’altro mi deve dare tutto quello di cui io ho bisogno e lui a me. Se non è così allora non siamo fatti l’uno per l’altro.

Con quest’idea dell’amore è difficile che una persona possa perdonare e dimenticare un’infedeltà, perché si sentirà ogni giorno che passa tradita.

Esiste però un’altra idea dell’amore più reale, dove l’altro non mi appartiene. Qui la mela è rimasta intera. Inoltre non è detto che le piaccia stare con altre mele, possono esistere altre combinazioni. Qui non si parla di sacrificio ma di lavoro, non si parla di esclusività, ma di aggiungere, di apportare. È un’altra concezione dell’amore.

Con quest’idea dell’amore la persona può arrivare a perdonare e anche a dimenticare un tradimento.Anche se la persona ha una concezione idealistica e romantica dell’amore, per cui le può costare moltissimo perdonare un’infedeltà, se ama al suo compagno e le interessa continuare la relazione, può cambiare questo modo di pensare ed avere una concezione più realista.

La psicoanalisi permette di rivedere molte delle nostre convinzioni, che ci causano tanta sofferenza. Nel lavoro analitico entrano in azione altre frasi, che permettono di giocare all’attore in altri scenari della vita.

Leggi anche: Si può superare un tradimento con la terapia di coppia?

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

Pino Lorenzo- Trad. Maria Luisa La Marca

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ