Gestire i capricci

Come ci possiamo comportare di fronte ai capricci dei bambini? Alcuni piccoli suggerimenti per non cadere nel panico e nell'errore.

23 FEB 2015 · Tempo di lettura: min.
Gestire i capricci

Vostro figlio sta facendo un capriccio e non sapete cosa fare? Davanti ai capricci di un bambino facilmente noi adulti possiamo andare in ansia e sentirci impotenti e insicuri. Proviamo a respirare e tenere in mente alcuni piccoli accorgimenti.

1) Innanzitutto occorre pensare che cosa ci sta comunicando il bambino: è un capriccio o un bisogno? i bambini hanno bisogni diversi in base alla loro età, possono essere infastiditi da stimoli che noi sono innoqui. Proviamo a metterci nei loro panni e verificare che tutto sia ok. I bambini, infatti, sono "programmati" per poter attirare l'attenzione degli adulti con questi e altri comportamenti nei loro momenti di difficoltà.

2) Cerchiamo di mantenere la calma e un atteggiamento rassicurante: la comunicazione non verbale riuscirà a tranquillizzare il bambino e tornerà a poter essere più disponibile all'ascolto e al dialogo. I bambini, più di noi adulti, sono molto attenti a come ci comportaimo e a come diciamo le cose.

3) Comunichiamo con loro in modo chiaro e semplice, utilizzando un tono calmo e fermo, con frasi brevi e chiare. Ciò faciliterà la comprensione delle vostre parole in un momento in cui le emozioni e le proteste sono molto forti e disturbanti.

4) Cerchiamo di essere pazienti e trattare il bambino come un piccolo adulto: anche lui può avere momenti difficili e "giornate storte"!

5) Se capiamo che è solo un capriccio, non dobbiamo assecondarli, altrimenti premieremo proprio l'atteggiamento negativo, che consente loro di ottenere ciò che desiderano.

La volta successiva andrà con più facilità a quello stesso comportamento per assicurarsi il suo obiettivo!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Alice Parri

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in psicologia sociale e legale
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su psicologia sociale e legale

PUBBLICITÀ