Frigidità e anorgasmia: i perché dell'impotenza al femminile

Quali sono segnali di una patologia fino a qualche anno fa trascurata?

19 OTT 2016 · Tempo di lettura: min.
Frigidità e anorgasmia: i perché dell'impotenza al femminile

Difficoltà a raggiungere l'orgasmo, frigidità, basso desiderio sessuale e dolore durante il sesso: sono i campanelli di allarme di una patologia fino a qualche anno fa trascurata ma che, con l'affermarsi della donna nella sua integrità anche sessuale, viene guardata con sempre più attenzione.

Si può certamente parlare di impotenza anche per le donne. Le statistiche descrivono un disagio che riguarda il 40% delle donne di tutto il mondo e che si riflette sui rapporti di coppia in maniera sempre più evidente.

È un problema che colpisce soprattutto le donne sopra i 40 anni e nel periodo dopo il parto. Tra le cause fisiche ci sono il diabete, la pressione alta e le infezioni a carico dei genitali. Tra le cause ormonali, il basso livello di estrogeni o la menopausa.

Le cause psicologiche dell'impotenza femminile

Ma sono soprattutto le cause psicologiche quelle che cercheremo di analizzare qui, e fra di esse troviamo l'inadeguatezza dei preliminari, la depressione, una scarsa autostima, un trascorso di abusi sessuali, sovrastrutture culturali o religiose, il timore di una gravidanza, lo stress o la stanchezza.

Dal punto di vista della relazione, all'interno della coppia stessa, ci possono essere problematiche come la mancanza di attrazione fisica o psicologica verso il partner. Oppure, il partner può peccare di scarsa abilità sessuale, non conoscendo il corpo della propria donna e risultando un po' maldestro. In questi casi è probabile che la donna non riesca a eccitarsi in maniera adeguata come succede anche in caso di conflitti coniugali.

Un ruolo importante riveste la mancanza di comunicazione con il partner: i due non riescono a lasciarsi andare emotivamente e questo a livello psicologico può bloccare il ciclo di risposta sessuale.

Molte donne, allora, per trovare nuovi stimoli si rifugiano in storie al di fuori della "coppia ufficiale", situazioni socialmente considerate "sporche", non riuscendo a tirare fuori quella parte libidinosa all'interno del matrimonio o della convivenza. È così che molte coppie finiscono per reggersi sul tradimento e non per forza in questo è ravvisabile un comportamento deviante sul piano psicologico.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Valeria Tramannoni

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su sessualità e problemi sessuali

PUBBLICITÀ