EFT: una nuova era della terapia di coppia

La terapia focalizzata sulle emozioni, EFT, ha aperto nuovi orizzonti sulla visione dell'amore e della terapia di coppia.

11 MAR 2015 · Tempo di lettura: min.
EFT: una nuova era della terapia di coppia

La terapia focalizzata sulle emozioni Eft è stata fondata da Sue Johnson a seguito di una serie di studi neuropsicologici molto importanti e innovativi che hanno evidenziato come il nostro benessere emotivo e psicologico si possa raggiungere pienamente all'interno di una buona relazione.

Gli uomini sono costruiti per tessere dei legami con gli altri (bonding), in cui si senta la sicurezza del rapporto con l'altro, l'autoregolazione personale è importante ma non il mito su cui ci si è basati in decenni di psicoterapia.

Proprio come i piccoli dell'uomo necessitano di un legame sicuro e prioritario con la madre per crescere e conoscere il mondo, così da adulti vogliamo sentirci sicuri e protetti nella relazione affettiva per stare davvero bene. Il rapporto con il partner serve da regolatore del nostro stato emotivo e fisiologico. Se c'è il legame, infatti, stiamo bene e riusciamo a soddisfare i bisogni di accudimento (prendere e dare cura al partner), di sesso e di esplorazione (avere risorse per impegnarsi nel mondo lavorativo, amicale, ecc).

L'amore romantico diventa importante

L'amore romantico per la prima volta viene avvalorato dalla scienza come base per la famiglia e per la salute psicologica.

Le domande, implicite, che ci facciamo sul nostro partner sono "Tu ci sei per me?", "Vieni se ti chiamo?", "Se io ho bisogno potrò contare sulla tua comprensione e sul tuo conforto?". Se la risposta a queste domande è affermativa ci sentiremo sicuri, non soli ad affrontare le imprese della vita; ma se la risposta è negativa si aprirà dentro di noi la sensazione di essere soli, non capiti, abbandonati, in pericolo.

Ed è proprio questo pericolo che viene percepito dal nostro cervello e che viene codificato con comportamenti di attacco al partner (continue richieste, continue critiche, ecc) o di difesa (allontanamenti e silenzi sempre più prolungati). Noi percepiamo il rifiuto e l'abbandono nella stessa parte del cervello in cui si elabora il dolore: fa realmente male non sentirci amati! Il dolore è un segnale di pericolo per il nostro cervello, che pertanto cercherà di dare un risposta comportamentale.

Attenzione alla paura

Spesso il modo di reagire di un membro a questo pericolo influenzerà l'altro, così da mettere in atto un circolo vizioso che tenderà progressivamente ad allontanare i partner, creare incomprensioni e procurare dolore. Quello che in questi casi ognuno mostra può essere molto diverso da ciò che vorrebbe, ma la paura ed il dolore non rendono possibile una comunicazione chiara e diretta. Un coppia con un buon legame non arriva a questi livelli di disconnessione, ma cerca di mantenere il legame emotivo. Quando le relazioni non sono buone e il legame è insicuro sarà molto probabile che almeno un membro della coppia possa provare anche i sintomi di ansia o di depressione, derivati dal prolungamento di questo pericolo e dolore.

Finalità della EFT

Scopo della terapia EFT è proprio di rinnovare il legame emozionale, per ridare ai membri della coppia sicurezza, spontaneità e ritmo, come in una danza. La terapia EFT lavora con le emozioni, per riparare i legami danneggiati e far ritrovare ai partner la sicurezza del proprio rapporto. In terapia si elaborano i blocchi che la coppia prova, le paure, le ferite derivate anche da eventi passati ma mai davvero superati; i partner devono poter raggiungere una buona responsività tra loro, ovvero potersi dire "Ti vedo, ti sento, qui sei al sicuro", in modo reciproco. Quando questa danza inizia i partner iniziano a trovare anche le soluzioni a problemi pratici, il sesso ritorna ad essere un momento di piacere e di connessione e i partner si sentono più forti anche fuori dalla coppia.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Alice Parri

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ