E' possibile interpretare i Sogni on-line?

Il Sogno on-line: ecco i criteri fondamentali che vengono meno nel consulto on-line e rendono quindi inutile la tanto desiderata interpretazione a distanza.

29 DIC 2014 · Ultima modifica: 7 GEN 2015 · Tempo di lettura: min.
E' possibile interpretare i Sogni on-line?

Sempre più spesso gli utenti raccontano i propri sogni nel consulto on-line, con la speranza che lo psicologo possa in qualche modo interpretare o dare un senso al contenuto onirico. Talvolta si tratta di sogni angosciosi e perturbanti altre volte hanno contenuti bizzarri e destano curiosità nel sognatore oppure sono legati a tematiche importanti per il soggetto.

L'attitudine a mettere in chiaro il senso oscuro dei sogni affonda le sue radici nella più lontana antichità, ma solo con S. Freud si arriva ad utilizzare questo strumento in maniera più analitica enunciando struttura e regole (1900). Ecco alcuni concetti importanti nella teoria Freudiana dell'interpretazione:

  • Il contenuto manifesto: parte del sogno che viene raccontata al risveglio; in sostanza, la storia e gli elementi del sogno per come vengono espressamente ricordati dal sognatore. Gli elementi che compongono tale "storia" sono simbolici, e devono essere interpretati analiticamente per poter arrivare al significato profondo del sogno stesso.
  • Il contenuto latente: contenuti mascherati dagli elementi simbolici che vengono indicati col termine "contenuto manifesto". Attraverso l'interpretazione analitica dei singoli contenuti nel sogno si riesce ad arrivare alla ricostruzione dei contenuti inconsci che, altrimenti, non potrebbero apparire alla coscienza.
  • Le libere associazioni: elementi storicamente fondanti e correlati della psicoanalisi, utile per raccogliere informazioni sul significato latente dei sogni raccontati dai pazienti.
  • Condensazione: collegamento tra elementi che nella veglia sarebbero scollegati. Quindi ogni elemento manifesto del sogno rappresenta o può rappresentare una quantità di elementi latenti.
  • Spostamento: attribuzione di una valenza di un elemento ad un altro elemento.
  • Drammatizzazione: i contenuti latenti del sogno sono rappresentati nel sogno manifesto tramite azioni o situazioni.
  • Simbolizzazione: è un elemento accettabile alla coscienza che nasconde un contenuto inaccettabile.
  • Rappresentazione per l'opposto: il contenuto manifesto è l'opposto del contenuto latente. Ossia ciò che ricordiamo di un sogno è l'opposto di quello che in realtà è il nostro desiderio, consistente appunto nel contenuto latente.

La soddisfazione di un desiderio

Freud sosteneva che il sogno rappresentasse la soddisfazione di un desiderio spesso inaccettabile all'Io del soggetto, di conseguenza, il contenuto latente viene trasformato in modo da non risultare riconoscibile, ed eludere in questo modo la censura applicata dal Super-Io del soggetto sognante. Questa teoria, nel corso di più di un secolo, subisce delle modifiche anche in relazione alle diverse scuole di pensiero (ad es. la psicologia analitica di Jung).

Perché è utile interpretare i Sogni?

A tutt'oggi l'interpretazione dei sogni può essere considerata una complessa tecnica di indagine, ma solo se inserita all'interno di un processo di consulenza psicologica, di trattamento psicoterapico o psicoanalitico.

Ci fornisce un quadro delle condizioni attuali del soggetto, può essere considerata un valido ausilio integrativo (come test, questionari ecc.) per la valutazione della personalità e per il trattamento stesso. Stati d'ansia, tono dell'umore, conflitti psichici inconsci sono solo alcuni degli elementi che possono essere rilevati, spesso con tempi più ridotti rispetto al colloquio clinico.

I requisiti minimi

Detto questo risultano fondamentali alcuni requisisti minimi, senza i quali possiamo considerare fallace la ricerca di qualsivoglia significato e proprio per questo l'interpretazione non può essere fatta on-line. Vediamo ora nel particolare questi diversi elementi:

  • La conoscenza diretta del sognatore
  • La possibilità di raccogliere un'accurata anamnesi clinica, individuale e famigliare
  • Valutazione di personalità e/o psicodiagnosi
  • La costruzione di un setting specifico di trattamento (consulenza, psicoterapia, psicoanalisi ecc.)
  • La possibilità di fare delle libere associazioni sul contenuto onirico
  • Il modo in cui il sognatore racconta il sogno (i termini che utilizza, il linguaggio ecc.), nonché le emozioni ad esso correlate
  • Comunicazione non verbale

Bisogna aggiungere che non tutti gli psicologi si occupano di interpretazione dei sogni, questo dipende in larga misura dalla formazione e dall'attitudine personale ad utilizzare questo, che a tutti gli effetti può essere considerato uno strumento clinico. In genere questa tecnica viene utilizzata da psicologi specializzati in psicoterapia psicodinamica (psicoanalitica) oppure psicologi che hanno fatto un training specifico in psicoanalisi (Freudiana, Lacaniana, Junghiana ecc.).

On-line si trovano molti siti dove si sostiene di fare l'interpretazione dei sogni, anche millantando teorie pseudoscientifiche. Questo purtroppo non è possibile non solo perché vengono a mancare i requisiti minimi sopra elencati, ma anche per il fatto che i sogni simili per contenuto potrebbero avere interpretazioni molto differenti da persona a persona e quindi il loro significato non è generalizzabile.

Proprio come un abito su misura possiamo dire che assumono un significato solo all'interno della personale narrazione del Paziente, anche in riferimento al periodo di vita e alle condizioni psico-affettive di quel momento.

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in psicoterapia psicodinamica

Sandler J., Holder A., Dreher A.U. (2012). "I modelli della mente di Freud". Franco Angeli. Milano.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Giuseppe Del Signore

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autorealizzazione e orientamento personale
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 2
  • Clara roscigno

    Ciao salve 3 mesi fa mi hanno trovato infonodi al ovaio...w il 28 agosto ho un controllo ginecologica Mi sono sognata che io vado dal ginecologo e lei mi dice cosa ti porta a fare questa visita ? E io gli dico tutto i problemi che due mesi il ciclo mi dura 2 giorni e ho un linfonodo (che poi è reale sia del ciclo e linfonodi) Poi mi straia e mi dice sta crescendo molto molto E lei mi dice guarda ecografia complimenti sei incinta..... Poi lo dico al mio compagno di essere incinta lui nn la presa bn ceh nella norma Pke siccome ci siamo trasferiti da poco fuori e abbiamo già un bambina Con la prima bambina nn lha presa bn per la paura Vorrei sapere cosa significa ??

  • Francesca Rigiu

    Ho sognato di essere con il mio amore, mentre ragni grandi come topi ci insidiavano....che significato ha questo sogno?

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ