Dottore sono stressato

È possibile ridurre il livelli di stress e ritornare a vivere serenamente. Scopri come riconoscere i fattori di stress e come neutralizzarli.

13 FEB 2014 · Tempo di lettura: min.

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Dottore sono stressato

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Il concetto di stress è stato introdotto negli anni '30 da Hans Selye, un medico austriaco che lo definì "uno stato di tensione.... che si manifesta mediante trasformazioni morfologiche tangibili in vari organi....".

Cosa accade? Uno stato di tensione è legato ad un aumento dell'ormone cortisolo e del neurotrasmettitore adrenalina, a sintomi fisici (tensione muscolare, cefalea, gastrite, dermatite, stanchezza cronica, diminuzione difese immunitarie ecc) e a manifestazioni psichiche (disturbi del sonno, disturbo acuto da stress, disturbo da attacchi di panico ecc).

Possiamo rintracciare vari stressor: psichici (paura, incertezza, traumi, sentirsi vincolati alle circostanze, timore di non farcela ecc), relazionali (senso di rifiuto, senso di dipendenza, sensibilità al giudizio degli altri ecc), organici (dolore, malattie, fame, sete ecc), ambientali (caldo, freddo, odori sgradevoli, rumori ecc). Nonostante esista una forte variabilità individuale sia di fronte alla percezione degli eventi che rispetto alle modalità di reazione e di adattamento agli stessi, i vissuti di stress e relativi disturbi appaiono piuttosto diffusi.

Cosa può fare un aiuto psicologico? 

E' possibile, a seconda dei casi specifici, intervenire su tre livelli:

1 modificare la valenza emotiva attribuita ad una situazione. Spesso ha poca importanza la natura reale dell'evento che si deve affrontare ma conta piuttosto il significato che gli attribuiamo e l'emozione ad esso legata. Si può, per esempio, concepire uno stress come una sfida/stimolo piuttosto che una minaccia

2 abbassare livelli di stress tramite la modificazione di alcuni stili di vita e l' eliminazione di alcuni comportamenti disfunzionali/disadattivi

3 aumentare la capacità di gestione/tolleranza dello stress tramite tecniche respiratorie, di rilassamento, della gestione del tempo.

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Scritto da

Dott.ssa Manuela Viglierchio

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