Divan: un’app utile e sicura per fare terapia online

Divan permette di svolgere una terapia online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con chiamata o videochiamata, attraverso vari dispositivi elettronici.

14 MAR 2018 · Tempo di lettura: min.
Divan: un’app utile e sicura per fare terapia online

Aggiornamento: l'app Divan non è più disponibile. Se vuoi risaltare come psicologo che offre terapia online e godere di molti altri vantaggi, registrati su GuidaPsicologi e diventa Premium

Divan è un'applicazione per svolgere la terapia attraverso smartphone, tablet e computer.

Chi segue una terapia sa che non sempre è facile recarsi personalmente allo studio del proprio professionista di fiducia, magari per mancanza di tempo. Per questo, sono sempre di più gli psicologi e i pazienti che decidono di svolgere le sedute, o parte di esse, online. Secondo lo studio "Terapia online, futuro o presente?" realizzata da PsySurvey, infatti, il 93,34% degli psicologi italiani già usa o vorrebbe utilizzare questa modalità di terapia con i propri pazienti; una percentuale simile, se non più alta, rispetto ad altri paesi dell'Unione Europea. Peer ora, il 37,78% degli psicologi in Italia offre la possibilità di svolgere la terapia online, proprio su richiesta dei pazienti.

Chiamate telefoniche o Skype sono alcune delle principali soluzioni messe in campo per poter continuare la terapia anche a distanza. Tuttavia, questi strumenti non garantiscono tutte le funzioni e la riservatezza che richiede una seduta. Per questo, è stata progettata un'applicazione per venire incontro alle esigenze di psicologi e pazienti: Divan. Questa app, disponibile per iOS e Android, permette di organizzare le sedute di terapia online direttamente attraverso smartphone, tablet e computer. Una grande possibilità sia per i pazienti che non devono necessariamente recarsi direttamente allo studio del terapeuta e per gli psicologi che potranno organizzarsi facilmente e seguire un maggior numero di pazienti anche a distanza.

item1.jpg

Quali sono i vantaggi di Divan?

Divan permette di poter svolgere una terapia online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con chiamata o videochiamata, attraverso vari dispositivi elettronici (diversi per professionisti e pazienti). Oltre alla seduta in sé, Divan permette anche di organizzare tutte le fasi precedenti e successive alla terapia. È possibile associare a ogni paziente uno storico, inserire delle annotazioni durante la seduta e programmare data e orario di ciascuna sessione. In più, l'app dà l'opportunità di comunicare direttamente con i pazienti attraverso la chat.

L'app prevede, inoltre, di sviluppare a breve un sistema per rendere immediati anche i pagamenti: in questo modo sarà possibile tenere sotto controllo tutti gli aspetti della terapia con una sola applicazione.

Da non dimenticare, inoltre, la questione della riservatezza, fondamentale nel lavoro di ogni terapeuta e non sempre garantita dalle applicazioni di messaggistica. L'app, infatti, è stata progettata seguendo i requisiti del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (RGPD) che entrerà in vigore il 25 maggio di quest'anno.

item3.jpg

La terapia online è efficace oppure no?

Senza dubbio permette a molti pazienti e terapeuti di accorciare le distanze e di trovare un rimedio alla mancanza di tempo. In più, dà l'opportunità di creare un contatto diretto soprattutto con i più giovani, sempre più abituati all'utilizzo costante della tecnologia. Non dimentichiamoci poi di tutti quegli italiani che vivono all'estero e che si sentirebbero più a proprio agio ad esprimersi nella loro lingua materina.

Nonostante tutto avete dei dubbi? Sappiate che, secondo uno studio dell'Università di Zurigo, la terapia online ha la stessa efficacia di quella presenziale.

Con Divan sarà possibile anche prenotare appuntamenti direttamente in studio o alternare i due tipi di terapia, in modo tale da scoprire qual è la modalità più adatta alle nostre esigenze.

A noi questo nuovo progetto sembra piuttosto interessante, voi invece cosa ne pensate? Provereste ad affrontare un percorso online oppure no?

Vuoi provare l'applicazione?

Se sei un professionista, puoi scaricarla qui: https://goo.gl/QKJPNY

Se sei un utente che vuole usare Divan per fare terapia, puoi scoprire di più cliccando qui.

portada.jpg

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento
2 Commenti
  • Utente a caso

    Ciao Flavia, vogliamo informarti del fatto che l'applicazione non è nostra: abbiamo ricevuto un comunicato stampa e, sembrandoci il progetto interessante, abbiamo deciso di pubblicare un articolo in merito. Per qualsiasi problema, di consigliamo di contattare direttamente il team di Divan: https://www.getdivan.com/it/contatto. Un saluto, lo Staff di GuidaPsicologi

  • flavia lattanzi

    Perchè non c'è la versione in italiano? Non capisco lo spagnolo. Potrei averla in italiano o in inglese?

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamiento personale