Disturbo ansioso depressivo misto: sintomi e trattamento

<strong>Articolo rivisto</strong> dal

Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

Il disturbo ansioso depressivo misto causa conseguenze negative a livello sociale e lavorativo, rendendo difficile la vita di tutti i giorni.

24 ott 2017 · Tempo di lettura: min.
Disturbo ansioso depressivo misto: sintomi e trattamento

Cosa s'intende per disturbo ansioso depressivo misto? Perché la diagnosi è così complessa? Qual è il trattamento più adatto per questa patologia?

Per ansia s'intende uno stato d'animo che si caratterizza per l'anticipazione di un pericolo che non è reale o che comunque causa una reazione sproporzionata, provocando sintomi fisici come la tensione. Per depressione, invece, s'intende un disturbo dell'umore che scatena una serie di sintomi psichici come la tristezza e l'angoscia, e sintomi fisici come la stanchezza e i disturbi gastrointestinali.

A volte, i due disturbi possono convivere e, in questo caso, si parla di disturbo misto ansioso depressivo o di depressione ansiosa. Si tratta di un disturbo a sé stante che comprende caratteristiche di entrambe le patologie.

Quali sono i sintomi principali?

  • Difficoltà di memoria e di concentrazione
  • bassa autostima;
  • pessimismo;
  • irritabilità;
  • stanchezza;
  • facilità al pianto;
  • preoccupazione eccessiva;
  • umore disforico;
  • disturbi del sonno.

Questi e altri sintomi (ad esempio bocca secca, tremori, palpitazioni o disturbi gastrici) devono presentarsi almeno per due settimane o durante un mese e non devono essere imputabili ad altri tipi di disturbi. I sintomi, inoltre, devono presentarsi nello stesso periodo. Nessuna delle due patologie, infatti, deve presentarsi in maniera più accentuata rispetto all'altra né avere un'intensità molto elevata o, in tal caso, si tratterebbe di due patologie distinte.

Il disturbo ansioso depressivo misto causa conseguenze negative a livello sociale e lavorativo, rendendo difficile la vita di tutti i giorni. La mancanza di voglia di svolgere qualsiasi attività, la tristezza e la bassa autostima, infatti, rendono difficili non solo le attività professionali ma possono mettere a dura prova anche le relazioni con gli altri. Questa patologia, inoltre, può causare ulteriori conseguenze come ad esempio l'abuso di sostanze.

Sono ancora in corso gli studi su questa patologia ma, attraverso le ricerche già eseguite, si pensa che le cause siano di diverso tipo, da quelle biologiche a quelle ambientali. Sono più propense a soffrire di questo disturbo, ad esempio, le persone che hanno subito traumi durante l'infanzia all'interno del contesto familiare, che vivono costantemente sotto stress o che soffrono di malattie croniche.

shutterstock-241534381.jpg

Il trattamento

Il disturbo ansioso depressivo misto è ritenuto un quadro patologico a sé stante ma, a causa della compresenza di sintomi ansiosi e depressivi, può essere complicato da riconoscere. Per superare questa patologia può essere utile, ad esempio, sia la terapia cognitivo-comportamentale che quella farmacologica con l'utilizzo di diverse medicine come ansiolitici e antidepressivi.

Il professionista avrà il compito di ridurre i sintomi del disturbo ansioso depressivo misto, attraverso tecniche di rilassamento e di respirazione, per esempio. In questo modo, il paziente potrà iniziare a riprendere alcune attività che ha abbandonato a causa delle conseguenze del disturbo. È necessario cambiare alcune strutture mentali e idee che causano l'apparizione dei sintomi e riportare pian piano il paziente alla vita di tutti i giorni.

Durante la terapia, inoltre, può essere molto utile eseguire attività fisica, mantenere un'alimentazione equilibrata e iscriversi a un corso di meditazione o di mindfulness per migliorare il proprio stato d'animo e imparare ad affrontare al meglio i sintomi del disturbo misto ansioso depressivo.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in ansia e di specialisti nella cura della depressione.

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento
Commenti 1
  • domenico esperti

    salve mi chiamo domenico esperti ho il disturbo ansioso depressivo da parecchi anni mi prendo anche dei medicinali che me li ha scritto il mio specialista pero' non ho dei risultati positivi faccio fatica ad 'ambientarmi e a fare le cose ho paura di sbagliare e non ho sicurezza in me in quello che faccio c'e' qualkuno disponibile x aiutarmi?