Disfunzioni sessuali femminili come affrontarle con le giuste terapie

Nuove terapie sessuali per le disfunzioni sessuali femminili

10 DIC 2013 · Tempo di lettura: min.
Disfunzioni sessuali femminili come affrontarle con le giuste terapie
Dalle ultime ricerche in tema di Disfunzioni Sessuali Femminili,circa un terzo delle donne riferisce una perdita di interesse sessuale, circa un quarto non sperimenta l'orgasmo e il 20% non trova il sesso un'esperienza piacevole.

Studi condotti su donne in postmenopausa riscontrano un calo della libido nel 22% dei casi, dolore durante il rapporto sessuale nel 29,8%, riduzione del piacere sessuale nel 49,8%.

Esistono sull'argomento Miti e Giudizi; spesso la disfunzione sessuale è considerata come un disturbo che non merita attenzione, in realtà deve essere presa seriamente in considerazione non solo per i suoi effetti nella vita sessuale ma anche per l'autostima, l'ansia, la depressione e la qualità della vita in genere.

L'intervento mulidisciplinare risulta essere la lettura più funzionale delle problematiche sessuali; in chiave quindi organica, psicologica, di comportamento e di coppia.

Nelle nuove terapie sessuali il compito del terapeuta non consiste nell'analisi del "profondo", e quindi nella ricerca di verità nascoste, bensì sul "come" funziona e sul "come" si può cambiare la situazione di disagio di un soggetto o di una coppia:

"un sapere come fare piuttosto che un sapere perchè" (Nardone, Wazlawick, 1990).

La sessualità viene concepita come un evento psicosomatico inserito nella globalità della persona;non esiste una sessuologia medica ed una sessuologia psicologica, l'individuo è visto nelle sue espressioni somatiche, emotive, cognitive e relazionali.

La disfunzione sessuale puo' e deve essere trattata!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Simona Pierini

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Jessica

    Gent.le dott.saa, io non riesco più ad avere rapporti con il mio fidanzato; in parte, ne ho poco interesse e in parte so di non riuscire più a lasciarmi andare. Vorrei riuscire a tornare normale... Può darmi qualche consiglio?

ultimi articoli su psicologia della coppia

PUBBLICITÀ