Depressione: sintomi e cura

Depressione sintomi e cura. L'articolo riguarda una delle psicopatologie più diffuse degli ultimi decenni: la depressione.

11 SET 2018 · Tempo di lettura: min.
Depressione: sintomi e cura

La depressione o disturbo depressivo è uno dei disturbi psichici più diffusi nella popolazione mondiale. Facciamo chiarezza su quali sono i suoi sintomi e come è possibile curarla.

Fermo restando i criteri di durata e di compromissione, all'occhio esperto del clinico non sfuggiranno i correlati comportamentali che derivano dai sintomi.

Si è pensato recentemente che la depressione possa essere causata da un deterioramento neurale a livello neuro fisiologico, e quindi da una causa fisica delle cellule del cervello. Questo ha portato alla sperimentazione della serotonina come stimolatore del corretto funzionamento delle cellule del nostro cervello. Ma addebitare alla causa fisiologica l'unico effetto scatenante non è sempre possibile, in quanto è noto come effetti della nostra vita possano influire sullo stato depressivo generale.

La terapia per questo disturbo prevede l'azione congiunta di psicoterapia e farmacoterapia.

I farmaci in genere non sono privi di controindicazioni, come sappiamo. Prima fra tutti le diminuzione della libidi e della pulsione e desiderio sessuale. Ma questo può essere un minimo effetto collaterale, considerando i rischi di complicanze (ad esempio il suicidio o l'autolesionismo) che spesso accompagnano questo disturbo.

Nei casi più gravi le terapie più utilizzate consistono in :

  • la terapia elettroconvulsivante - efficace nel breve termine ma poco diffusa in Italia;
  • la deprivazione parziale di sonno;
  • l'esposizione alla luce;
  • la neurochirurgia.

Ovviamente questi sono rimedi estremi che riguardano la minima parte della popolazione dei depressi e a cui si ricorre quando nient'altro sembra dare risultati.

Per questo è fondamentale rivolgersi per la diagnosi a un professionista della salute mentale ed evitare la tentazione di ricorrere agli antidepressivi senza una chiara diagnosi alle spalle.

Scritto da

Anonimo-128374

Lascia un commento

ultimi articoli su depressione