Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Cos'hanno bisogno di sentirsi dire i bambini?

<strong>Articolo rivisto</strong> dal

Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

Ogni individuo, durante l'età adulta, ha caratteristiche psicologiche che dipendono dalle esperienze vissute durante l'infanzia

13 APR 2016 · Ultima modifica: 6 SET 2019 · Tempo di lettura: min.
Cos'hanno bisogno di sentirsi dire i bambini?

L'infanzia è un periodo fondamentale nella vita di ogni persona. In questa fase, i genitori hanno un ruolo essenziale per garantire ai bambini un buon percorso di sviluppo e crescita.

Ogni individuo, durante l'età adulta, ha caratteristiche psicologiche che dipendono dalle esperienze vissute durante l'infanzia. I bambini sono spesso molto sensibili e spaventati dalle novità e per questo hanno bisogno del supporto dei genitori per poter sviluppare gli strumenti utili ad affrontare il futuro. Ecco sette frasi che ogni bambino ha bisogno di sentirsi dire durante l'infanzia:

  • Ti voglio bene. Sembra ovvio, ma dire ai propri figli "ti voglio bene" è fondamentale. Queste tre parole, infatti, permetteranno ai bambini di sentirsi apprezzati e amati, sviluppando così coraggio, sicurezza e gioia. Sentirsi amati gli aiuta ad amare sé stessi e ad amare gli altri.
  • Ho sbagliato, mi dispiace. Ammettere gli errori vuol dire dimostrare ai propri figli che anche i genitori possono sbagliare. Accettando le tue imperfezioni, aiuterai i tuoi figli ad accettare le proprie e creerai un'atmosfera di tolleranza.
  • Ti perdono. A nessuno piace essere in punizione durante molto tempo. Come genitore devi trovare l'equilibrio tra le conseguenze delle azioni e i sentimenti dei tuoi figli. L'importante è perdonare e non condannare.
  • Ti sto ascoltando. Ascoltare i propri figli gli trasmette l'idea che tu sia interessato a quello che hanno da dire. Ascoltare, inoltre, vuol dire conoscere meglio i bambini e rafforzare la comunicazione.
  • Questa è una tua responsabilità. La responsabilità personale è importante nel processo di crescita. Assumere le conseguenze delle proprie azioni è una lezione importante per imparare quali comportamenti possono avere risultati negativi.
  • Sono fiero di te. Dare supporto e approvazione è indispensabile per la crescita dell'autostima e per accompagnare i figli sulla strada dell'indipendenza.
  • Hai quello che serve per avere successo. L'autostima è fondamentale per affrontare le sfide della vita. Capire che il successo è il risultato di sforzi e perseveranza, porterà i tuoi figli ad affrontare al meglio i conflitti e lo stress.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in psicologia infantile.

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

ultimi articoli su psicologia infantile