Cos’è la felicità? Esiste davvero? Come si raggiunge?

Con il presente articolo ho voluto raccogliere alcuni concetti proposti da noti autori quali M.Seligman, creatore della Psicologia Positiva, riguardanti il tema tanto discusso della felicità

9 MAG 2018 · Tempo di lettura: min.
Cos’è la felicità? Esiste davvero? Come si raggiunge?

La felicità… una parola forte che, al giorno d'oggi, sembra essere per tutti un'utopia, un qualcosa che secondo la maggior parte di noi non riguarda il presente ma si spera riguarderà il futuro.

Cos'è la felicità? Come si raggiunge? Esiste davvero? autori si sono interessati a questo argomento e molti di loro sono arrivati alla conclusione che… sì, si può essere felici, semplicemente usando alcuni "accorgimenti" nella vita di tutti i giorni. Non serve dunque diventare ricchi, possedere oggetti, essere più estroversi perché… la felicità è alla portata di tutti.

Secondo il noto psicologo americano Martin Seligman, la felicità è il risultato dell'interazione tra la valutazione del passato, le aspettative sul futuro e, soprattutto, la valutazione del presente.

Al contrario di quello che le persone dicono a sé stesse (frasi del tipo "sarò felice quando comprerò l'auto dei miei sogni", "sarò felice quando inizierò l'università") per essere davvero felici non bisogna tralasciare il qui ed ora focalizzandoci sul domani ma bisogna valorizzare prima di tutto il momento presente. Non si può pensare di essere felici domani senza pensare all'oggi, pertanto è bene valorizzare ogni singolo momento presente.

Per essere felici domani, dobbiamo essere felici OGGI.

Ma come si fa ad essere felici nel presente se siamo pieni di problemi e preoccupazioni? La felicità presente possiamo trovarla nei piaceri e nelle gratificazioni, ovvero praticando attività che reputiamo piacevoli; impegnandoci in qualcosa che ci consenta di utilizzare le proprie potenzialità; individuando un obiettivo e orientando la propria vita verso questo; godendo di relazioni positive.

Attraverso queste semplici attività è possibile raggiungere il benessere psicologico ma, per ottenere ciò, è fondamentale l'allenamento. E' necessario, dunque, imparare ad adottare dei piccoli accorgimenti positivi ogni singolo giorno.

Poiché la tendenza più comune è quella di focalizzarsi soltanto sulle cose negative che ci capitano (grandi o piccole che siano), è necessario controbilanciare tale cattiva abitudine indirizzando la nostra attenzione selettiva verso le cose positive.

Un esempio per fare ciò ci è stato suggerito dallo stesso Seligman attraverso il "diario della gratitudine": ogni giorno appuntarsi su un quaderno tre cose grandi o piccole che sono andate bene e il motivo. Questo esercizio, per quanto possa sembrare banale, ci fa prendere consapevolezza dei momenti positivi ed ha effetti sul benessere psicofisico.

La gratitudine, infatti, migliora lo stato emotivo e le relazioni. Nello specifico, se ci focalizziamo sulle cose per cui siamo grati le notiamo di più rispetto a quelle negative!

E per quanto riguarda le preoccupazioni e i problemi? Si può essere felici anche "con loro". Nessuno di noi è esente da preoccupazioni e difficoltà, chi più e chi meno, perciò è necessario imparare a "conviverci" non rinunciando alla propria possibilità di essere felici.

La nota psicologa Dowthwaite ci suggerisce di ritagliare ogni giorno uno spazio della giornata di massimo 5 -10 minuti da "dedicare" alle preoccupazioni, evitando dunque che esse occupino la maggior parte della nostra giornata e impediscano ai nostri pensieri positivi di venire a galla.

Quotidianamente, la maggior parte di noi, ricercando la felicità nel modo sbagliato, ottiene esattamente l'opposto. Esistono, infatti, due veri e propri ostacoli alla felicità: la ricerca della felicità eterna (la pretesa di essere sempre felici e per sempre) e il non godersi a pieno i momenti di felicità che ci ritroviamo a vivere perché pensiamo di non meritarli.

Bisogna, dunque, rinunciare alla felicità eterna e godersi al 100% quei momenti di felicità quando vengono a trovarci.

Dott.ssa Martina Lo Monaco

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Martina Lo Monaco

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autorealizzazione e orientamento personale
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ