Cosa sono le Life Skills?

Le "Life Skills" sono vere e proprie competenze psico-sociali, abilità cognitive, emotive e capacità relazionali, necessarie a ciascun individuo, per muoversi efficacemente nel mondo e raggi

23 GEN 2018 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Cosa sono le Life Skills?

COSA SONO LE LIFE SKILLS???

Le "Life Skills" sono vere e proprie competenze psico-sociali,abilità cognitive, emotive e capacità relazionali, necessarie a ciascun individuo, per muoversi efficacemente nel mondo e raggiungere il BENESSERE.

Non tutti le hanno o le usano in egual misura, ma ogni persona può acquisirle e POTENZIARLE per vivere meglio con se stesso e rapportarsi serenamente con chi desidera.

Come Psicologa lavoro con la persona che ne fa richiesta su una o tutte le abilità che vuole apprenderle o potenziarle, al fine di aiutarla a diventare ARTEFICE della propria vita, acquisendo potere personale e responsabilità e muoversi al meglio nella sua realtà individuale, relazionale, sociale e lavorativa.

Le "Life Skills" principali sono:

- Sviluppare AUTOCONSAPEVOLEZZA

- Usare CREATIVITÀ

- Incrementare SENSO CRITICO (non il criticare)

- Saper prendere decisioni (DECISION MAKING)

- Saper risolvere i problemi (PROBLEM SOLVING)

- Riconoscere e regolare le EMOZIONI

- Potenziare l'EMPATIA

- Imparare la COMUNICAZIONE EFFICACE

- Acquisire CAPACITÀ RELAZIONALI

- Gestire lo stress (ABILITÀ DI COPING)

Nei prossimi giorni scopriremo insieme, in maniera approfondita, ogni abilità personale e capacità relazionale!

LIFE SKILL N°1 - AUTOCONSAPEVOLEZZA

La prima competenza personale, di carattere emotivo-cognitivo,è la consapevolezza di sé, la conoscenza che l'Io ha di se stesso in quanto SOGGETTO ATTIVO dell'esperienza interna ed esterna.

E' uno stato di coscienza caratterizzato da un'ATTENZIONE INTENZIONALE, libera da valutazioni, focalizzata sul presente, dei propri processi di pensiero, emozionali e comportamentali.

Implica l'ACCETTAZIONE PROFONDA di sé e delle proprie modalità, tenendo conto dei limiti (punti da migliorare) e delle risorse (punti di forza), e permette di acquisire maggiore fiducia in se stessi e nel proprio potere d'azione.

Vieni a scoprire come sviluppare l'autoconsapevolezza, per incrementare il tuo BENESSERE, favorire il processo di crescita interiore e diventare protagonista delle tue scelte.


PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Paola Carollo

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale