Cosa significa Dimagrire con La Testa?

Le persone che desiderano perdere peso si trovano, nella maggior parte dei casi, a ricevere come unica soluzione al loro problema la DIETA. Ma la dieta, da sola, spesso non basta...

5 OTT 2015 · Ultima modifica: 20 GIU 2018 · Tempo di lettura: min.
Cosa significa Dimagrire con La Testa?

Le difficoltà di gestione del proprio comportamento alimentare e, quindi, del peso corporeo non sono generalmente dovute ad una scarsa conoscenza delle caratteristiche di una "sana alimentazione".

Spesso siamo consapevoli di cosa, come e quanto dovremmo mangiare per dimagrire e finiamo per dare la colpa del fallimento delle diete alla nostra scarsa motivazione. La ricerca scientifica ha però dimostrato come sia fuorviante e riduttivo attribuire tutta la responsabilità alla nostra forza di volontà: i meccanismi che influenzano il comportamento alimentare sono complessi (paradigma BIOPSICOSOCIALE) e la dieta non basta per modificarli definitivamente.

La dieta, infatti, si limita a prescrivere cibi si/cibi no: non ha nulla da insegnare da un punto di vista cognitivo-comportamentale e non può che modificare solo temporaneamente lo stile di vita della persona che, appena riprende a mangiare normalmente, recupera spesso tutto il peso perduto (a volte con gli interessi).

"Dimagrire Con la Testa" significa:

- acquisire una maggiore consapevolezza del proprio comportamento alimentare- comprendere lo stretto legame che c'è tra autostima ed atteggiamento verso il cibo- apprendere nuove strategie per riconoscere ed imparare a gestire emotional eating ("se mi sento arrabbiato, mangio; se mi sento triste, mangio; se mi sento annoiato, mangio"...) ed external eating ("se vedo cibo o se me lo offrono, non riesco a non mangiarlo"...)- liberarsi dall' ossessione per calorie, forme e bilancia- imparare la differenza fondamentale che c'è tra fame ed appetito- evidenziare le potenzialità dell'attività fisica come regolatore della fame emotiva ed ingrediente fondamentale di uno stile di vita sano- apprendere una sana auto-regolazione interna indispensabile a mantenere, nel tempo, il proprio pesoforma- conquistare una sana relazione con il cibo.

Questi e tanti altri sono gli obiettivi del mio lavoro, che perseguo attraverso Percorsi Alimentari individuali e di gruppo su Roma e via Skype su tutta Italia.

Per perdere peso definitivamente, naturalmente e senza dieta.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Anonimo-146018

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in bulimia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su bulimia

PUBBLICITÀ