7 frasi da non dire a una persona che soffre di depressione

In Italia sono 4,5 milioni le persone che soffrono di depressione.

23 MAR 2017 · Tempo di lettura: min.
7 frasi da non dire a una persona che soffre di depressione

7 frasi da non dire a una persona che soffre di depressione e 13 modi per stare vicino a qualcuno che sta soffrendo

"Non ci sono depressioni incurabili. Occorre ripeterlo senza stancarsi a chi ne soffre: è una malattia che, come molte altre, con i trattamenti migliora rapidamente, fino a scomparire. Quando non se ne esce, si tratta o di depressioni non curate o di depressioni mal curate. Oppure di altre malattie", Giovanni B. Cassano.

La depressione è un disturbo sempre più comune. Secondo l'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) attualmente sono 322 milioni le persone che ne soffrono, un 4,4% della popolazione mondiale. Secondo le stime dell'organizzazione, inoltre, nel 2030, la depressione sarà la malattia cronica più diffusa al mondo.

In Italia, secondo i dati presentati dal Libro Bianco sulla depressione dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), sono 4,5 milioni le persone che soffrono di depressione. Ad essere più colpite sono soprattutto le donne.

La parte più complessa di questo disturbo non è solamente il percorso di cura e guarigione ma anche il riconoscimento della malattia. Durante questo cammino faticoso è indispensabile che familiari e amici siano pronti ad appoggiare la persona affetta da depressione. Nonostante sia un compito complesso, è possibile svolgerlo nella miglior maniera possibile soprattutto attraverso l'ascolto e l'empatia.

Per poter appoggiare una persona che soffre di depressione è preferibile evitare alcune frasi che tendono a minimizzare o a banalizzare la depressione. Si tratta di un disturbo complesso e lungo da affrontare che attacca la persona in tutti i campi della sua vita.

7 frasi da non dire a una persona che soffre di depressione

Ecco alcune delle frasi da non dire a una persona depressa.

1) Non capisco perché tu sia depresso, tutti abbiamo problemi!

Se pensi di aiutare la persona che hai accanto e che sta male con una frase simile, beh...sbagli di grosso. 

2) Non è poi così grave, e uscirne non è poi così difficile. Devi sforzarti di più!

Minimizzare non aiuta, in nessun modo e in nessun momento.

3) C'è chi sta peggio di te.

Cercare di consolare attraverso generalizzazioni inutili porta solamente chi soffre di depressione a sentirsi incompreso. Per lui è complicato guardare verso l'esterno e comparare la propria situazione con quella altrui.

4) Vuoi solo attirare l'attenzione!

Chi soffre di depressione non ha nessuna voglia di sentirsi al centro dell'attenzione. Al contrario, questo disturbo porta la persona a isolarsi sempre più dall'esterno e dagli altri.

5) Basta prendere le medicine!

Nonostante i farmaci siano un aiuto importante nella lotta contro la depressione, non si tratta di una pozione magica. Una grande parte del lavoro viene fatta dal paziente e dal suo percorso terapeutico. Minimizzare il disturbo non farà altro che ridurre l'autostima della persona depressa. E ricorda: è sempre bene accompagnare i farmaci con un percorso.

6) Tu non vuoi stare meglio.

La depressione non scompare immediatamente dopo la diagnosi. Far sentire in colpa il paziente non fa altro che aggiungere negatività al percorso e farlo sentire inutile.

7) Non ti manca nulla per essere felice.

La depressione può colpire indipendentemente dalla condizione lavorativa, economica, familiare o sociale. Chi soffre di depressione ha un senso di vuoto che gli impedisce di vedere cosa sta succedendo nella sua vita.

Se queste sono solo alcune delle frasi da evitare, quali sarebbe preferibile dire a una persona che soffre di depressione?

  • Facciamo qualcosa insieme?
  • Cosa posso fare per te?
  • Sono qui.
  • Non sei solo.

Ecco come stare vicino a qualcuno che sta soffrendo

  1. dimostra interesse e pazienza;
  2. ascolto non giudicante;
  3. rispetto dei suoi tempi;
  4. no all'invadenza;
  5. comprensione;
  6. rispetto dei confini dell'altro;
  7. far sentire il proprio affetto;
  8. non far sentire la persona in colpa;
  9. non sottovalutare il suo malessere;
  10. chiedere: cosa posso fare per te? Ti va di fare qualcosa insieme? 
  11. evita le generalizzazioni;
  12. evita le comparazioni;
  13. niente: spesso il silenzio e l'ascolto sono i migliori strumenti per appoggiare un amico che soffre..

Per concludere, vi lasciamo un video che tratta proprio questa tematica.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, o se pensi che qualcuno vicino a te possa avere questo problema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti specializzati in depressione.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in depressione
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 3
  • Morelli cesare

    Buongiorno sono tre settimane che assumo zoloft ,il mio medico dice che tra non molto inizierò a sentirmi meglio grazie

  • Andrea D'Alia

    È proprio vero! È semplicemente atroce essere costantemente circondati, quando si è particolarmente giù psicologicamente, con inevitabili risvolti sull'organismo, da gente con la sensibilità di un elefante, pronta a giudicare senza pietà, ricadendo sempre nei soliti luoghi comuni. Se bisogna pur rispettare coloro, che sono depressi senza specifiche cause inerenti al campo sociale, affettivo ed economico, molti, purtroppo, lo sono, invece, per le fortissime ed insuperabili frustrazioni protratte nel tempo soprattutto nei primi due campi sopraindicati, assolutamente fondamentali nel corso della vita umana. Se non si tenta concretamente di colmare, almeno in parte, queste due gravi carenze, il semplice supporto terapeutico farmacologico o psicologico risulta totalmente inutile o addirittura controindicato!

  • Margherita pegna

    Vorrei tanto che qualcuno mi dicesse almeno una di queste frasi e invece mi tocca sentire sempre e solo domande sbagliate...minimizzano, sminuiscono e mi fanno sentire una stupida....

ultimi articoli su depressione

PUBBLICITÀ