Cosa affligge gli Italiani? Tutti i numeri del 2014

GuidaPsicologi.it offre una panoramica sulle richieste dell'ultimo anno per trarre qualche conclusione su quali servizi e terapie cercano gli Italiani.

3 DIC 2015 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Cosa affligge gli Italiani? Tutti i numeri del 2014

Cosa affligge gli Italiani? Che tipo di preoccupazioni si portano dentro e quali espongono al mondo esterno? Per quali disagi chiedono aiuto ai professionisti della salute e del benessere psicologico?

Noi di GuidaPsicologi.it ci siamo fatti queste domande e per questo abbiamo deciso di analizzare i dati relative alle richieste presenti sul portale e traendo le somme siamo arrivati a queste conclusioni:

Terapia di coppia e problemi sessuali vincono la pole position dei servizi più sollecitati ai professionisti del sito.

mappait.jpg

Facendo la classifica dei servizi con più richieste e filtrandole per regione e capoluogo di provincia, i dati sono ancora più illustrativi. Innanzitutto notiamo che ai primi posti si trovano 6 terapie che si diffondono così su tutto il territorio nazionale: ansia, depressione, psicoterapia, terapia di coppia, problemi sessuali e disturbi della personalità.

Inoltre osservando in dettaglio le richieste per capoluogo di provincia, i dati non sempre coincidono e ci troviamo invece questi dati, come specificato nei grafici qui di seguito.

tavoleunite.jpg

Dalla mappa dei servizi per regione sembra esserci una distribuzione abbastanza concentrata per zone, in cui si nota una prevalenza di richieste di terapia di coppia e problemi sessuali nel Nord, di richieste d'ansia nel Centro-Sud, e altre realtà concrete e curiose, come il Molise. Tanto nella regione quanto nel suo capoluogo la maggior parte di richieste è indirizzato a terapie per disturbi della personalità! Che sia il risvolto psicologico dopo tanti anni di scherzi e luoghi comuni sulla regione?

Le due isole, Sicilia e Sardegna, si dividono invece in richieste per Ansia e Psicoterapia rispettivamente.

In generale sembrerebbe che gli Italiani si stiano interessando sempre più ai problemi di coppia, in modo trasversale e a qualsiasi età.

Noi di GuidaPsicologi.it cerchiamo di offrirvi tutti gli strumenti a disposizione per risolvere i vostri dubbi, qualunque essi siano!

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su orientamento professionale