Coppia: istruzioni per l’uso

Non esiste una formula magica per essere una coppia felice, però ci possono essere degli ingredienti che possiamo utilizzare per migliorare il nostro rapporto.

29 OTT 2017 · Tempo di lettura: min.
Coppia: istruzioni per l’uso
  1. Le coppie felici sono quelle che hanno un mito del destino, cioè quelle che si "inventano" di essere predestinate. C'è sempre una storia dietro l'esistenza di una coppia e questo aiuta a far sentire unica la propria relazione: più la sentiamo unica più la vogliamo difendere. Come diceva Milan Kundera «Gli amori sono come gli imperi: quando scompare l'idea su cui sono fondati, periscono anch'essi». Ricorda quindi cosa ha fatto scattare l'amore.
  2. Crea un senso del "noi", ovvero un'area di significato condivisa, uno spazio in cui fare qualcosa insieme e condividere una passione in comune, al di là degli interessi personali.
  3. Sii curioso dell'altro, parla, fai domande, non pensare con la testa del partner, non dare nulla per scontato, ma confrontati continuamente. Anche nelle discussioni non aspettare semplicemente il tuo turno per parlare, ma ascolta ciò che l'altro dice per poterlo capire.
  4. Mostra il tuo apprezzamento: la più alta forma di felicità è la convinzione di essere amati e apprezzati.
  5. Non denigrare il partner di fronte agli altri, siano questi figli, amici o parenti, ma mostrati sua alleata/o. Se gli altri vi vedranno come una coppia forte sarà più facile anche per voi percepirvi tali.
  6. Accetta l'altro per quello che è, anche e soprattutto se è diverso da te. Possiamo imparare qualcosa dall'altro solo se è un po' diverso da noilandscape-1435640333-gettyimages-5166295
  7. Chiedi scusa in maniera sincera, senza se e senza ma. Riconosci i tuoi errori senza mezzi termini e impegnati a non ripeterli.
  8. Perdona. Farai del bene al tuo rapporto ma anche a te stesso. Le ricerche scientifiche, infatti, dicono che perdonare migliora la nostra salute, in quanto ci permette di superare una condizione di stress attivata dalla rabbia, portando dei benefici al nostro sistema nervoso, immunitario e circolatorio.
  9. "Sei tutta la mia vita!": questo pensiero non è romantico, è pericoloso, non solo perché ti porta a vivere in funzione del partner e a dimenticarti dei tuoi bisogni e desideri, annullandoti, ma anche perché qualora la storia finisse avresti perso due persone: l'amato/a e te stesso. Tu sei la tua vita. Il fatto che tu sia metà di una coppia non significa che da solo tu sia incompleto. La vita di coppia, infatti, dovrebbe portare al compimento di se stessi, non alla propria cancellazione.
  10. Non dimenticare il partner quando arriva un figlio. Anche se ora tutta l'attenzione è focalizzata sul bambino, non tralasciare ciò che c'era prima, cioè te stesso/a e la coppia. Ricorda che i vostri figli imparano soprattutto attraverso l'osservazione e che i genitori sono sempre modello di riferimento per il bambino. Un genitore che si prende cura di sé insegnerà al bambino a volersi bene. Due genitori che si amano insegneranno al proprio figlio ad amare.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Francesca Bianco

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ