"Conosci te stesso"

Cosa significa Crescita personale? Perché sento qualcosa che non va nella mia vita? Cosa posso fare per migliorare la mia soddisfazione personale?

14 MAG 2018 · Tempo di lettura: min.
"Conosci te stesso"

Lo scorrere del tempo ci porta periodicamente a dover fronteggiare le nuove sfide che la vita pone davanti noi.

Ci sono infiniti modi in cui un individuo può metabolizzare e affrontare questi cambiamenti sia che essi portino ed esiti positivi che negativi. Ciò che io ritengo sia di particolare importanza è la possibilità che questi cambiamenti non siano vissuti in maniera passiva e imposti dall'esterno, perché in questi casi l'individuo si sperimenterà come insicuro e incapace di leggere le sfide che la vita propone e ciò avrà un'influenza negativa sul suo benessere soggettivo

Un percorso di Crescita Personale ha l'obiettivo di supportare la persona a realizzare pienamente il suo potenziale di crescita e di sviluppare le capacità personali, mentali, emozionali e spirituali per vivere al meglio la relazione con se stessi, con gli altri e come individui inseriti in una società.

Ricercare una crescita personale più soddisfacente e produttiva è un obiettivo di molte persone, infatti ciò che io propongo è un percorso adatto a individui con difficoltà a relazionarsi con gli altri, a coloro che soffrono di bassa autostima ed autoefficacia e a persone con problematiche di ansia e depressione. Inoltre, può essere utile anche per chi ritiene abbastanza soddisfatto dei propri risultati raggiunti ma che vorrebbe vivere in maniera più armonica ed integrata il rapporto con sé e con gli altri.

Un costrutto fondamentale che utilizzo nel percorso di crescita personale che propongo è quello di Intelligenza Emotiva, un concetto studiato e proposto dallo psicologo statunitense Daniel Goleman.

immagine-modfica-300x205.png

In termini di crescita personale, essere dotati di una buona intelligenza emotiva può permettere di sviluppare la capacità di raggiungere i propri successi personali e professionali.

Si tratta di un tipo particolare di intelligenza che permette all'individuo di adattarsi al meglio all'ambiente in cui è inserito grazie alla possibilità di utilizzare le emozioni nel modo corretto.

Le emozioni, infatti, sono il motore dei nostri comportamenti ed atteggiamenti ed è solo conoscendo a fondo i processi di identificazione, comprensione e gestione delle emozioni che si può raggiungere un maggiore grado di consapevolezza e auto-efficacia per vivere al meglio il nostro modo di stare nel mondo.

Quello che propongo ai miei clienti che richiedono un aiuto per la loro crescita personale e una maggiore soddisfazione per la loro vita personale e professionale è proprio la possibilità di divenire protagonisti innanzitutto del proprio mondo interno emotivo grazie allo sviluppo dell'Intelligenza emotiva insieme ad un incremento della consapevolezza delle proprie rappresentazioni mentali.

Scritto da

Dr. Gianmaria Lunetta

Lascia un commento

ultimi articoli su autostima