Come mantenere il cervello giovane?

Il modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo ha effetti anche sul nostro cervello.

19 FEB 2018 · Tempo di lettura: min.
Come mantenere il cervello giovane?

"Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente", Rita Levi-Montalcini.

È possibile allenare il proprio cervello, indipendentemente dall'età che si ha. Quante volte ci è capitato di dimenticare qualcosa che avevamo da fare o da dire? Il processo di invecchiamento cerebrale può essere rallentato e si può continuare ad avere un cervello giovane cercando di eseguire attività che lo mantengano attivo e sano. A dimostrarlo sono molti studi e personalità del mondo della scienza che sono riuscite a mantenere il proprio cervello sempre allenato.

Ecco di seguito alcuni consigli per ridurre gli effetti dell'invecchiamento cerebrale.

Leggere fa bene alla mente

I libri non ci aiutano solamente a migliorare la nostra cultura ma hanno anche effetti sul nostro benessere psico-fisico. Pagina dopo pagina attiviamo la nostra immaginazione e mettiamo in moto i nostri neuroni. Questa attività ci permette di potenziare la memoria, di esercitare la mente, di migliorare le capacità cerebrali come il linguaggio e la creatività. Secondo uno studio della Rush University Medical Center di Chicago, dedicarsi a questo genere di attività, come la lettura, aumenta del 15% le probabilità di mantenere il cervello in buona salute durante il processo di invecchiamento. Se avete perso l'abitudine di leggere è bene ricominciare poco a poco, dedicando qualche minuto della vostra giornata alle pagine di un libro.

Affrontare nuove sfide

La routine può aiutarci a mantenere una stabilità ma, al tempo stesso, non ci permette di allenare il nostro cervello e di intraprendere nuovi percorsi. Uscire dalla propria zona di comfort non solo fa bene alla nostra salute psicologica ma ci aiuta anche a stimolare il cervello che deve imparare ad affrontare nuovi obiettivi e nuove sfide. Non c'è bisogno di fare grandi cambiamenti ma di mettersi alla prova. Risolvere un cruciverba o fare giochi di memoria, ad esempio, ci permette di imparare sempre nuove cose e di non smettere di allenare il nostro cervello.

Abitudini di vita sane

Il modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo ha effetti anche sul nostro cervello. Fare sport e seguire una dieta sana ed equilibrata non ci aiuta solamente dal punto di vista estetico. Ballare, ad esempio, oltre che essere un'attività sociale e divertente, ci permette di rallentare l'invecchiamento cerebrale. Secondo uno studio giapponese pubblicato su Geriatrics and Gerontology International, una dieta variata, ricca di vitamine e omega 3, inoltre, riesce a ridurre il rischio di declino cognitivo.

Inizia a meditare

La respirazione è fondamentale sia per il corpo che per la mente. Questa azione semplice e involontaria permette di portare ossigeno al cervello e di mantenerlo sano. Nonostante ciò, spesso non diamo abbastanza importanza all'azione di respirare e non ci rendiamo conto di farlo in maniera poco cosciente. Respirare bene ci aiuta a rilassarci, ad affrontare al meglio le situazioni più complesse e a mantenere in salute i nostri neuroni. Provate la meditazione, il mindfulness o le tecniche di rilassamento per respirare in maniera cosciente.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti specializzati.

Questo articolo è stato scritto prendendo in considerazione l'esperienza clinica e gli anni di formazione. Non ha valore diagnostico o statistico.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ