Come funziona la psicoterapia?

Prima di iniziare è bene sapere qualcosa su come funziona in psicoterapia. a volte qualcuno si ferma perché non sa bene come funziona

27 LUG 2020 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come funziona la psicoterapia?

COSA SI FA IN PSICOTERAPIA

Non è così facile spiegarlo, ogni percorso è assolutamente unico.

Ma ci provo:

Si inizia raccontando di te.

E trovando il modo per descrivere ciò che ti accade, che senti, che pensi o che vorresti, inizierai a guardare dentro di te cercando le parole giuste per esprimerlo al meglio.

Io ti servo per aiutarti a individuare le espressioni giuste, magari sottolineando quelle che sembrano cogliere meglio il tuo vissuto e per trovare anche quello che sembra sfuggirti.

Potrei non capire bene e chiederti di dirmelo in un altro modo, così facendo potresti anche trovare un altro punto di vista. E così riusciresti a notare che eviti certe tue questioni forse perché non ti sembrano adeguate o importanti.

Insieme troveremmo il modo di vedere ed accogliere ogni tua emozione perché ognuna di essa è legittima e col tempo saprai stare in loro compagnia senza tentare di scacciarle.

Potresti trovare qualcosa che ti manca e forse soffrirai accorgendotene ma insieme riusciremo a intravedere, magari un po' nascosti, dei desideri che ti aiuteranno tantissimo.

Dietro ad alcune "stupidaggini" individuerai bisogni importanti, spesso sottovalutati.

Scoprirai che certi tuoi pensieri sono i veri nemici ma, riconoscendoli, toglierai loro molta forza così avrai energie per vedere gli alleati.

In pratica inizierai o ricomincerai a chiacchierare con te, con quella parte di te trascurata, sommersa dai problemi, confusa dai doveri, spaventata da emozioni che sembravano nemiche.

I problemi, forse, non spariranno immediatamente ma imparerai a guardarli da un altro punto di vista, dal tuo!

Ripartendo da te potrai vedere con più chiarezza ciò che è meglio per te.

Troverai la voce che ti dice cosa ti piace davvero, quali sono le tue caratteristiche più autentiche, ciò che ti fa star bene di te.

E imparerai a darle retta e ti ricorderai che è necessario consultarla per trovare la tua strada.

Io servo ad aiutarti a ritrovare la tua parte più autentica, a non dar retta a certi pensieri che ti vogliono sempre uguale, ad ascoltare la paura ma anche ad andare oltre.

Nasciamo con questa abilità ma può succedere che ce ne dimentichiamo e allora una guida che conosce le trappole di certi territori pericolosi ti aiuta a seguire la tua strada.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Laura Legora

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su psicoterapia