Come funziona la psicoterapia?
Prima di iniziare è bene sapere qualcosa su come funziona in psicoterapia. a volte qualcuno si ferma perché non sa bene come funziona
PUBBLICITÀ

COSA SI FA IN PSICOTERAPIA
Non è così facile spiegarlo, ogni percorso è assolutamente unico.
Ma ci provo:
Si inizia raccontando di te.
E trovando il modo per descrivere ciò che ti accade, che senti, che pensi o che vorresti, inizierai a guardare dentro di te cercando le parole giuste per esprimerlo al meglio.
Io ti servo per aiutarti a individuare le espressioni giuste, magari sottolineando quelle che sembrano cogliere meglio il tuo vissuto e per trovare anche quello che sembra sfuggirti.
Potrei non capire bene e chiederti di dirmelo in un altro modo, così facendo potresti anche trovare un altro punto di vista. E così riusciresti a notare che eviti certe tue questioni forse perché non ti sembrano adeguate o importanti.
Insieme troveremmo il modo di vedere ed accogliere ogni tua emozione perché ognuna di essa è legittima e col tempo saprai stare in loro compagnia senza tentare di scacciarle.
Potresti trovare qualcosa che ti manca e forse soffrirai accorgendotene ma insieme riusciremo a intravedere, magari un po' nascosti, dei desideri che ti aiuteranno tantissimo.
Dietro ad alcune "stupidaggini" individuerai bisogni importanti, spesso sottovalutati.
Scoprirai che certi tuoi pensieri sono i veri nemici ma, riconoscendoli, toglierai loro molta forza così avrai energie per vedere gli alleati.
In pratica inizierai o ricomincerai a chiacchierare con te, con quella parte di te trascurata, sommersa dai problemi, confusa dai doveri, spaventata da emozioni che sembravano nemiche.
I problemi, forse, non spariranno immediatamente ma imparerai a guardarli da un altro punto di vista, dal tuo!
Ripartendo da te potrai vedere con più chiarezza ciò che è meglio per te.
Troverai la voce che ti dice cosa ti piace davvero, quali sono le tue caratteristiche più autentiche, ciò che ti fa star bene di te.
E imparerai a darle retta e ti ricorderai che è necessario consultarla per trovare la tua strada.
Io servo ad aiutarti a ritrovare la tua parte più autentica, a non dar retta a certi pensieri che ti vogliono sempre uguale, ad ascoltare la paura ma anche ad andare oltre.
Nasciamo con questa abilità ma può succedere che ce ne dimentichiamo e allora una guida che conosce le trappole di certi territori pericolosi ti aiuta a seguire la tua strada.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ