Come creare un corso di psicologia online? 9 passaggi per farlo diventare virale

Vuoi più visibilità? Non sai come farti conoscere di più? La creazione di seminari e corsi di psicologia sarà una buona opzione se vuoi diffondere le tue conoscenze. Scopri come.

1 GIU 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come creare un corso di psicologia online? 9 passaggi per farlo diventare virale

La creazione di corsi online può essere un metodo molto efficace, facile ed economico per attirare nuovi pazienti. Ancor di più se si tratta di un argomento o di un'area affascinante e utile come la psicologia.

Creare corsi di psicologia online adattati ai tuoi pazienti o più in generale a un pubblico interessato alla tua specialità non è così difficile come immagini. Ci sono una serie di passaggi che puoi seguire per creare un corso online dinamico e informativo. Grazie a questo, sarai in grado di farti conoscere a un pubblico più ampio. Scopri i segreti per offrire buoni contenuti attraverso un laboratorio di psicologia.

Noi di GuidaPsicologi abbiamo creato un nuovo strumento con il quale puoi avvicinarti a nuovi pazienti grazie alle tue conoscenze nel campo della psicologia. Dovrai solo seguire i passaggi che ti mostriamo di seguito e creare un corso adatto sia alla tua specialità che al pubblico interessato all'argomento.

Perché organizzare un seminario o un corso di psicologia online?

Se non sai perché dovresti creare un seminario o corso di psicologia online, di seguito ti illustreremo i vantaggi principali.

  • Raggiungerai più persone

Uno dei vantaggi più importanti che ti offre la creazione di un corso online è che attraverso questo formato sarai in grado di raggiungere molte più persone. In questo modo aumenterai la tua visibilità sulle reti sociali e su internet in generale.

  • Aiuterai a diffondere il benessere emotivo

L'obiettivo di ogni psicologo è far sì che le persone tirino fuori il meglio di sé. In questo caso, creare un corso di psicologia online o un seminario contribuirà a rendere questa missione molto più semplice.

  • Avvicina le persone alla terapia

Grazie al tuo intervento attraverso i laboratori di psicologia, sarai in grado di portare la persone a fare un passo importante per decidere di andare in terapia con un professionista. Aiuterai a far capire che rivolgersi a un esperto è del tutto normale.

  • Troverai potenziali pazienti

Attraverso i tuoi corsi, le persone si interesseranno maggiormente ai tuoi servizi come psicologo e/o psicoterapeuta. È molto probabile che coloro ai quali piace il tuo corso ne discuteranno con altre persone.

  • Riuscirai a farti conoscere

Nella nostra piattaforma otterrai la visibilità necessaria per poter catturare l'attenzione di tante persone. Inoltre, offrendo un corso od organizzando un workshop, creerai una visione del tuo lavoro molto più vicina alle persone.

Questi sono alcuni dei motivi che possono convincerti a creare il tuo corso sulla nostra piattaforma. Ora che conosci i motivi, è un buon momento per pensare a come lo farai.

Come creare un corso di psicologia online?

Se sei interessato a sapere come realizzare un corso online che catturi l'attenzione e sia gratificante per le persone che lo seguono, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi.

1. Scegli un buon argomento per il seminario o il corso online

Il primo passo che devi compiere per organizzare corsi online è principalmente essere chiaro/a sull'argomento che vuoi proporre. La regola principale per scegliere un buon argomento è non presentare un campo troppo ampio. Un errore comune quando si esegue un seminario o un corso online è cercare di coprire troppi argomenti. Oltre ad essere una cattiva idea per coloro che vogliono seguirlo, sarà poco conveniente anche per te. Per scegliere bene l'argomento del corso, cerca di porti queste domande:

  • Sono un esperto o un’esperta in materia?
  • È un argomento interessante per le persone?
  • Quanto approfondirò l'argomento?

2. Identifica il pubblico che sarà interessato

Per chi è pensato il tuo corso? Questo passaggio è importante, poiché a seconda del pubblico interessato a questo argomento, dovrai rendere il contenuto incentrato sul suo profilo. I dati più importanti che devi prendere in considerazione per identificare chi potrebbe essere interessato a questo corso sono questi:

  • Età
  • Genere
  • Livello scolastico
  • Situazione occupazionale
  • Un buon modo per scoprire cosa potrebbe interessarli di più sull'argomento in questione è semplicemente chiedere alla maggioranza dei pazienti che tipo di contenuto vorrebbero approfondire.

3. Raccogli e struttura la tua conoscenza

Ora che hai scelto l'argomento del tuo workshop o del tuo corso online, dovrai iniziare a delinearne la struttura. Il passo principale sarà fare ordine tra le tue conoscenze in modo logico in modo che tu possa proporle in modo ascendente. Puoi basarti su uno schema di questo genere.

  • Cosa si dovrebbe imparare all’inizio, e cosa alla fine?
  • Cosa collega logicamente un argomento a un altro?
  • Come puoi affrontare l'argomento in modo dinamico?

La chiave per collegare il contenuto e creare corsi di psicologia online interessanti  sarà cercare di visualizzare l'argomento come se fossi uno studente.

4. Fai uno schema

Nel momento in cui sai già come focalizzare il corso, è il momento di pensare alla struttura del corso stesso. Dovrai decidere come impartire il corso. Per identificare la struttura finale del tuo corso online, devi tenere in considerazione quanto segue.

  • Elenca le abilità per poter raggiungere il risultato finale
  • Utilizza un elenco delle competenze per creare i moduli del corso
  • Stabilisci obiettivi precisi per ciascun modulo

Inoltre, se vedi che hai difficoltà a creare il tuo corso online o il workshop che vuoi sviluppare, ci sono tecniche come il brainstorming che ti aiuteranno a ottenere un risultato migliore.

5. Scegli il materiale che utilizzerai

Come abbiamo sottolineato, noi di GuidaPsicologi ti forniamo uno strumento per condividere il tuo corso online. Ma oltre ad avere una piattaforma per i tuoi seminari di psicologia, dovrai pensare anche a quale materiale può rafforzare il tuo corso. Fatti queste domande:

  • Fornirò degli appunti ai partecipanti?
  • Creerò qualche diapositiva o supplemento in modo che possano seguire meglio l'argomento?
  • Come convincerò i partecipanti a partecipare attivamente?

6. Creare il contenuto del corso online

Il passo successivo è mettersi al lavoro. Ora che hai la struttura, il tema e il materiale che utilizzerai, è il momento di creare il contenuto del corso. In questo passaggio, scrivere una tutto ciò che dirai e ciò che userai sarà un buon punto di partenza.

7. Assicurati che sia un contenuto attraente

Una delle chiavi per creare corsi online o seminari di psicologia di successo è cercare di coinvolgere i partecipanti. Per rendere questo contenuto attraente per coloro che partecipano, puoi tenere a mente questi suggerimenti:

  • Concentrati su ciò che è veramente importante
  • Fai in modo che possa dare dei risultati
  • Stabilisci obiettivi misurabili per il tuo pubblico

8. Raccogli i commenti dei partecipanti

Una volta terminato il corso, hai ancora del lavoro da fare per renderlo ancora più attraente. Quando vedrai le recensioni dei partecipanti, potrai prendere in considerazione i loro consigli sul tuo corso.

9. Adattare, migliorare e aggiornare

Un altro fattore da tenere in considerazione quando organizzi un corso di psicologia online è sapere che dovrai sempre adattarti e aggiornarti per raggiungere un pubblico più ampio. Grazie al feedback e all’esperienza, sarai in grado di creare contenuti migliori per attirare più pazienti.

Questi sono i passaggi principali che dovresti tenere in considerazione quando crei un corso online gratuito o a basso costo. Il segreto del successo è sempre farlo con grande entusiasmo e dedizione.

Come attirare il pubblico?

Ecco alcuni suggerimenti per catturare l'attenzione degli utenti interessati al tuo argomento.

  • Metti una tua foto

Come ben sai, la prima impressione fa la differenza. La stessa cosa accade nel mondo online. Il tuo profilo su GuidaPsicologi deve contenere una buona fotografia aggiornata.

  • Nome del corso

Il nome del tuo corso deve attirare l'attenzione. Ecco perché se hai un argomento in mente, non puoi semplicemente inserirlo. Pensa a un nome che renda interessante l'argomento in questione.

  • Proponi prima una sessione gratuita

Se il tuo corso è a pagamento, una buona idea è creare una sessione per mostrare parte dei tuoi contenuti. In questo modo attirerai il pubblico e otterrai maggiore assistenza.

 

  • Crea un video esplicativo

Un altro modo per attirare l'attenzione è realizzare un breve video in cui spieghi di cosa ti occuperai nel corso online o nel seminario psicologico. Sii breve ed evidenzia le cose più importanti di cui parlerai.

  • Crea una descrizione dettagliata

Un altro elemento che devi tenere in considerazione per organizzare un corso online è definire di cosa parlerai. Crea un sommario e fornire una breve descrizione di ciò che verrà insegnato. In questo modo, i clienti potranno visualizzare ciò che impareranno grazie al tuo laboratorio.

La creazione di un corso di psicologia online o di un workshop psicologico può offrirti l'opportunità di raggiungere più persone e presentarti a molti potenziali clienti. Grazie alle tue conoscenze e alla nostra nuova piattaforma, generare nuovi guadagni sarà molto facile.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Tamm, S (2020). How to Create an Online Course for Free. E-student. https://e-student.org/how-to-create-an-online-course/Malekos, N (2021). How to
  • Create an Online Course in 2021. Learn Worlds. https://www.learnworlds.com/how-to-create-an-online-course/ 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale