Come aiutare una persona autolesionista? 8 Consigli efficaci

Come possiamo aiutare una persona che si autolesiona? Come parlare di autolesionismo e di rapida ricerca di aiuto? Scopri come affrontare questi casi.

25 APR 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come aiutare una persona autolesionista?

Quando una persona si autolesiona sta deliberatamente cercando di causare dolore al proprio corpo senza intento suicida. Di solito, le persone che si autolesionano sono giovani e, raramente, questi comportamenti possono essere accompagnati da pensieri suicidi.

Anche se tutti possiamo avere un'idea di come può apparire, la realtà è che l'autolesionismo può assumere molte forme diverse. Inoltre, le persone che tendono ad avere pensieri di autolesionismo possono sperimentarli più o meno frequentemente. Infatti, i comportamenti più comuni possono essere i seguenti:

  • Tagliare, bruciare, mordere o graffiare la pelle.
  • Graffiare le ferite o le croste in modo che non guariscano
  • Tirarsi i capelli, prendere a pugni o colpire il corpo
  • Assunzione di sostanze nocive

Una persona che si impegna nell'autolesionismo spesso lo fa perché si trova in un intenso dolore emotivo e angoscia. Pertanto, in questi casi, è importante vedere un professionista della salute mentale il più presto possibile.

Come individuare l'autolesionismo?

In molti casi può essere difficile riconoscere se qualcuno si sta autolesionando, poiché molte persone che si autolesionano spesso lo tengono segreto. Così, alcuni degli atteggiamenti che possono indicare che qualcuno ha pensieri di autolesionismo sono i seguenti:

  1. Avere segni sul corpo: le persone che si autolesionano spesso hanno frequenti tagli, bruciature o lividi sul corpo.
  2. Isolamento sociale: quando qualcuno ha pensieri di autolesionismo può finire per ritirarsi dalla famiglia e dagli amici più stretti.
  3. Meno produttività: il significato dell'autolesionismo è spesso associato a un grande dolore emotivo. Di conseguenza, molte persone si autolesionano e finiscono per veder diminuire la loro produttività e il loro rendimento a scuola, al lavoro e in altre attività.
  4. Cambiamenti emotivi: l'autolesionismo è spesso legato all'angoscia o all'instabilità emotiva e può portare a cambiamenti nell'umore, nel sonno e persino nei modelli alimentari.
  5. Evitare: Questo comportamento può essere accompagnato dall'evitamento di diverse attività per nascondere le lesioni. Cioè, non uscire troppo in estate, non partecipare a certi eventi che comportano l'esposizione del corpo (come andare in piscina o in spiaggia), tra gli altri.
  6. Indossare abiti inappropriati: le persone che si tagliano o si autoinfliggono ferite spesso indossano abiti più larghi o inappropriati al contesto per evitare che queste ferite siano viste dagli altri.
  7. Trovare delle scuse o essere riservati su queste ferite: quando si parla delle ferite, gli autolesionisti possono trovare delle scuse o essere molto riservati sull'argomento.

Chiavi per aiutare qualcuno che si autolesionismo

Come aiutare una persona che si sta autolesionando?

Se sospettate che qualcuno del vostro intorno sia autolesionista, è essenziale che consideriate quanto segue:

  1. Valutare le loro ferite: se pensi che le loro ferite possano avere conseguenze tragiche sulla salute fisica, è fondamentale che tu chiami i servizi di emergenza.
  2. Ascoltateli senza giudicare: quando vedete questo atteggiamento in qualcuno a cui tenete, è importante fare domande su di esso. In questa conversazione, dovreste ascoltarli senza giudicare questo atteggiamento. In altre parole, non dare l'allarme e non punire l'altra persona. La chiave è rimanere calmi e cercare di trovare modi per aiutare ad alleviare i loro sentimenti o la fonte dell'angoscia.
  3. Rassicurare la persona: se qualcuno ha pensieri di autolesionismo si dovrebbe sottolineare che c'è una soluzione efficace a questi comportamenti.
  4. Incoraggiare l'auto-aiuto e altre strategie di supporto: chiedere alla persona cosa l'ha aiutata in passato a sentirsi meglio. Incoraggiateli a provare questi aiuti o a provare altre strategie di auto-aiuto come abitudini di vita più sane, meditazione e così via.
  5. Raccomandare l'aiuto di un professionista della salute: poiché l'autolesionismo è un sintomo di un problema psicologico sottostante, è importante che la persona interessata veda un professionista psicologico. Questa raccomandazione non dovrebbe essere persuasiva, poiché dovrebbe spettare a lui o a lei prendere la decisione.

Come si fa a parlare con qualcuno che si autolesiona?

Anche se è normale voler aiutare una persona che si autolesiona, la realtà è che in molte occasioni parlarne può essere davvero difficile. Per farlo, vi consigliamo i seguenti consigli:

  1. Fate domande: non affrontate l'argomento direttamente. Cercate semplicemente di parlare dei loro sentimenti ed emozioni. In altre parole, chiedete come vanno le cose o come si sentono.
  2. Offrite il vostro sostegno: di fronte all'autolesionismo, un approccio che potete adottare per offrire il vostro aiuto è quello di fargli sapere che siete lì per loro.
  3. Sii paziente: è normale che la conversazione non vada come te la immaginavi. La realtà è che le persone con pensieri di autolesionismo spesso nascondono questi comportamenti e possono agire sulla difensiva se rivelate i vostri sospetti. Di fronte a questi atteggiamenti, vi consigliamo di cercare di essere non giudicanti e pazienti.

Aiutare una persona che si autolesiona può essere difficile. Per questo motivo, se sentite di non sapere come affrontare questa situazione, potete sempre cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Psicologo
Nº iscrizione: 26275

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Bibliografia

  • Self-harm and self-injury. Better Health. https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/conditionsandtreatments/self-harm
  • Block, D (2021). An Overview of Self-Injury and Cutting. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/self-injury-and-cutting-1065420
  • Saphir, H (2022). Self-Harm: Signs, Causes, & How to Get Help. Choosing Therapy. https://www.choosingtherapy.com/self-harm/  

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su depressione