Come agire per affrontare la depressione

Come comportarsi di fronte al disturbo depressivo?

30 GIU 2016 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come agire per affrontare la depressione

In questo articolo vedremo quali sono i comportamenti che di solito caratterizzano la persona durante un episodio depressivo e come si può interrompere il circolo vizioso negativo attraverso le azioni quotidiane.

La persona depressa:

  • fa meno cose, e in particolare fa meno cose piacevoli;
  • prova meno soddisfazione per ciò che fa;
  • diventa particolarmente sensibile alle conseguenze negative delle proprie azioni (critiche o rifiuti) e, per timore di tali conseguenze, tende ad evitare le situazioni;
  • non dedicandosi a ciò che la gratifica, riceve meno rinforzi e avverte sempre più la fatica e l'inutilità nell'impegnarsi;
  • cominciando ad eliminare e trascurare le attività perde familiarità con esse e diventa così sempre più preoccupata di non riuscire ad affrontarle con successo.

Come s'interrompe questo circolo vizioso?

Ecco alcuni suggerimenti per modificare il proprio comportamento procedendo a piccoli passi.

  1. Riprendi la buone abitudini quotidiane se sono impoverite o sregolate (cura della persona, alimentazione…).
  2. Definisci gli orari in cui impegnarti nelle attività stabilite e prova a rispettarli.
  3. Se ti rendi conto che tendi ad evitare delle situazioni che prima affrontavi con sicurezza, chiediti il perché e poi prova gradualmente a tornare ad affrontarle, perché l'evitamento rafforza le paure e le difficoltà, non le risolve.
  4. Programma le tue giornate in modo da alternare gli impegni con attività piacevoli.
  5. Scegli attività ben definite, non rimanere sul vago: ad esempio "svegliarsi presto" non è un buon programma, ma potrebbe essere sostituito con "svegliarsi entro le ore 9.00".
  6. Dividi le attività più complesse in sottotappe.
  7. Non esitare a chiedere aiuto e ricerca attività da svolgere in compagnia: l'impegno preso con gli altri costituisce un vincolo, ma anche un potente stimolo.
  8. Usa le autoistruzioni: cioè delle frasi che ripeti a te stesso per spronarti e rassicurarti (ad esempio "Anche se è difficile ci posso provare", "Se tengo duro poi vedrò i risultati").
  9. Pensa alle conseguenze a lungo termine: sul momento può sembrarti davvero faticoso rispettare gli impegni presi, ma è il primo passo per combattere l'inerzia e ricominciare ad agire per raggiungere i propri obiettivi.
  10. Fatti i complimenti quando riesci a portare a termine un' attività programmata, anche se non è perfetta! Ciò indica che pian piano stai scalando la tua montagna per raggiungere la vetta.
Come agire per affrontare la depressione

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Linda Mannori

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su depressione