Circle of Security parenting: un programma di prevenzione

Programma innovativo di formazione per genitori, riconosciuto a livello internazionale. Aiuta i genitori a divenire base sicura per i loro figli. Un intervento unico nel suo genere.

29 FEB 2016 · Tempo di lettura: min.
Circle of Security parenting: un programma di prevenzione

Il Circle of Security parenting è un nuovo programma di formazione per genitori riconosciuto a livello internazionale, focalizzato sulla creazione della relazione che si instaura tra genitori e figli, finalizzato a sostenere le funzioni genitoriali.

Sviluppato da tre creatori, Kent Hoffman, Glen Cooper e Bert Powell, psicoterapeuti americani con formazione sistemica e psicoanalitica, esso si basa su oltre cinquant'anni di ricerca nel campo dell'attaccamento, mirata a scoprire come si garantisce (e non si garantisce) la sicurezza nella relazione con i figli.

Unico nel suo genere, questo nuovo programma di intervento, validato in tutto il mondo con prove di evidenza clinica, offre ai genitori nuovi modi di comprendere e rispondere ai bisogni e comportamenti dei bambini.

Essere genitori può essere il mestiere più difficile sulla faccia della terra, i figli non arrivano con un manuale di istruzioni e questo è ciò che in parte rende difficile fare i genitori, ma c'è un altro modo di vedere la situazione: i nostri figli sono essi stessi il manuale di istruzioni, nel senso che fin da quando nascono fanno di tutto per dirci ciò di cui hanno bisogno.

Una guida per genitori "buoni"

L'intento di questo nuovo programma creativo non è quello di fornire la formula per diventare genitori perfetti, ma è concepito per aiutare ad essere genitori sufficientemente buoni perché è ciò di cui i figli hanno realmente bisogno.

Il bisogno di relazioni sicure è "incorporato" nelle nostre interazioni più importanti. I genitori possono permettersi di sbagliare, la sicurezza consiste, all'interno di questo approccio, nel poter imparare dai propri errori. I bambini possono imparare dai loro errori, osservando i genitori che imparano dai propri.

Non è mai troppo tardi, perché i bambini ci offrono moltissime opportunità per fare la cosa giusta, e quando i genitori la faranno, loro potranno beneficiare del rapporto di cui hanno bisogno: questo è un messaggio pieno di speranza.

Il Cerchio della Sicurezza

L'obiettivo è di raggiungere una genitorialità più consapevole: il Cerchio della Sicurezza "nascosto alla vista comune" in realtà è sempre presente nella vita di bambini e adulti. Ogni bambino ha bisogno di una base sicura dalla quale poter partire per esplorare il mondo e alla quale tornare per sentirsi protetto, consolato, ammirato e organizzare le sue emozioni.

Il Circle of Security si articola in otto incontri formativi, volti ad aiutare i genitori a divenire la base sicura per i propri figli, con momenti di dialogo riflessivo per cogliere adeguatamente ed empaticamente i bisogni dei propri figli, intercalati da momenti pedagogici che forniscono informazioni e momenti elaborativi. Il Cos-p si avvale anche dell'ausilio di brevi filmati, in cui vengono presentati esempi di interazione genitore-figlio sia funzionali che disfunzionali, consentendo ai genitori l'apprendimento con un metodo molto semplice che facilita l'identificazione nei diversi pattern mostrati.

Durante i percorsi Cos-p si possono comprendere i fondamenti del cerchio della sicurezza (base sicura/posto sicuro) e scoprire come questo sia sempre presente nella vita dei bambini e adulti, rafforzare la relazione genitore bambino migliorandone le qualità, promuovere lo sviluppo di nuove abilità per gestire le emozioni dei propri figli, aiutando i genitori a riconoscere e comprendere i bisogni dei bambini e i loro comportamenti di richiesta, apprendere che essere insieme è uno stato mentale, non una tecnica, aiutare a sviluppare nei propri figli una vita emotiva e, per concludere, promuovere un attaccamento sicuro al fine di prevenire eventuali disagi psicologici nella vita dei bambini.

È indicato per coppie genitoriali (o singoli genitori) di bambini di età compresa fra 0 e 5 anni, utile ai genitori di bambini in età scolare e agli insegnanti ed educatori che lavorano con i bambini.

La prevenzione è molto importante e il Cos-p si propone di prevenire il disturbo psichico.

Scritto da

Studio Di Psicoterapia- Dott.ssa Claudia Pianca

Lascia un commento

ultimi articoli su psicologia sociale e legale