Che tipo di coppia siete?

Conflittuale, drammatica, socievole, compagni di viaggio...quale tipo di relazione hai con il tuo partner?

12 FEB 2018 · Ultima modifica: 25 SET 2019 · Tempo di lettura: min.
Che tipo di coppia siete?

«Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato», (Erri De Luca).

Hai idea di che tipo di coppia formiate? ✏ Fai il test per scoprirlo! ➡ https://bit.ly/36jSoAq

(Ci teniamo a precisare che il test è frutto della nostra interpretazione e non ha valore diagnostico o statistico)

Ogni coppia è un mondo a sé stante. Ciascuna relazione, infatti, ha caratteristiche uniche a seconda delle persone che formano la coppia e del tipo di rapporto che si crea fra i due partner. Nonostante ciò, secondo una ricerca di dott. Brian G. Ogolsky e degli studiosi dell'Università dell'Illinois (Stati Uniti), pubblicata sul Journal of Marriage and Family, sarebbe possibile classificare le tipologie di coppie in quattro grandi categorie. Lo studio, infatti, ha esaminato, per nove mesi, 400 coppie per analizzare la loro relazione e il loro modo di comunicare.

Quali sono i quattro profili principali di rapporto identificati? Ve li illustriamo di seguito.

La coppia conflittuale

Amore e odio, pace e conflitto, attrazione e rifiuto. In questo tipo di coppia probabilmente i partner litigano spesso e, in alcuni casi, si sono lasciati o hanno pensato di farlo. Nonostante ciò, nella maggior parte delle volte, la coppia si contraddistingue per la grande passione e l'attrazione fra i partner che, per questo, non riescono a lasciarsi definitivamente. Gli alti e bassi rendono questo tipo di relazione difficile da mantenere e da sostenere per lunghi periodi.

La coppia drammatica

Il dramma è il terzo incomodo di questa coppia. I partner vivono in un vortice di emozioni, spesso negative, magari legate a un evento esterno o alla gelosia: sono sempre alla ricerca di conferme. Questo tipo di relazione confonde il romanticismo con il dramma e spesso i partner sono dipendenti l'uno dall'altro. Ovviamente non è un tipo di relazione che può durare a lungo, per questo hanno il doppio delle probabilità di lasciarsi rispetto agli altri tipi di coppie.

La coppia socievole

In questo caso, la coppia è sempre circondata da altre persone e probabilmente i due hanno molti amici in comune. Questo permette a entrambi i partner di essere più felici ed essere circondati da persone cui vogliono bene. Per tale motivo, la durata di questo rapporto è maggiore rispetto agli altri perché la relazione diventa più stabile e soddisfacente. Nonostante ciò, bisogna far attenzione a non permettere che opinioni e consigli degli amici possano mettere in pericolo la relazione. Se ci sono dei problemi, è indispensabile parlarne in coppia piuttosto che basarsi solamente sul parere degli altri.

La coppia di "amici"

Questa coppia solitamente riesce a condividere sia molto tempo insieme che svariati interessi. I partner tendono a prendere decisioni in comune e si sforzano per mantenere sana e forte la propria relazione. Oltre ad essere una coppia sono anche due "compagni di viaggio": la relazione cresce man mano che i due partner crescono insieme. Per questo, è la tipologia di coppia che ha più possibilità di durare nel tempo e di mantenere un rapporto sano, forte e positivo.

Tu e il tuo partner vi riconoscete in una di queste categorie? Commentate!

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in terapia di coppia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 3
  • Rosy

    Mi vedo tra la coppia di amici e la coppia conflittuale. Decidiamo le cose insieme ma litighiamo spesso .....mah! Chissà come andrà a finire

  • Clarissa Puccioni

    Comunque mi vedo molto nel profilo "coppia di amici" :) Io italiana, lui malgascio, la nostra é sicuramente una coppia speciale ed il nostro incontro è nato sul lavoro in Madagascar durante uno studio sui lemuri in cui lui mi assisteva e mi insegnava. Abbiamo 26 anni e tanta voglia di sperimentare, esplorare e viverci... purtroppo il fatto di provenire da due paesi così lontani tra loro e la pamdemia hanno fatto sì che restassimo separati ormai un anno e mezzo. La nostra relazione si è evoluta lo stesso tramite tanta voglia, impegno, amore e fiducia. Abbiamo costruito una casetta, ricercando lavoro, e in porto una convivenza al momento della riapertura delle frontiere! Siamo stati e siamo capaci di gestire le difficoltà, non solo esterne ma anche di lingua (parliamo francese) e di cultura attraverdo la comprensione e la pazienza. Non lo avrei mai creduto, ma con impegno anche l'amore può crescere :) siamo persone solari e scherzose e cerchiamo di trovare positività nel nostro percorso non semplice. Affrontiamo sempre insieme dubbi e problematiche, e ci facciamo forza sostenendo l'altro.

  • Nicoletta baciu

    Come riesco a vedere se l'operazione che riesco a trovarmi è giusta? Penso che siamo una coppia socievole ma ho pure un po' di quell'altro un po' drammatica un po' conflittuale non lo so.

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ