Cambiare da dentro

I primi passi da compiere per cambiare la propria vita devono provenire da noi.

6 OTT 2014 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Cambiare da dentro

Un uomo si lamentava sempre della sua vita: tutto era un disastro e non riusciva a prendere in mano le redini del suo destino. Desiderava essere in grado di andare d'accordo con la gente, di amministrare meglio il suo denaro, di ignorare coloro che lo criticavano, di trovare una buona moglie. In pratica voleva che la sua vita cambiasse completamente.

Stufo di questa situazione, decise di rivolgersi a uno psicoterapeuta in modo da rimettere in carreggiata la propria vita.

«Signor psicologo - gli disse- ho una vita abbastanza disastrosa. Non mi piace come sono e come mi comporto in molte occasioni. Voglio che lei cambi la mia vita».

Il terapeuta si alzò, uscì dallo studio e tornò con un uovo di gallina. Lo mise sulla scrivania e guardò il suo paziente.

«Cosa vede qui?» chiese.

«Un uovo, ovviamente».

«Cosa succederebbe se lo rompessi?».

«Beh, potrebbe fare un uovo fritto o una frittata».

«Giusto. E se ci fosse un pulcino al suo interno? Cosa succederebbe allora se lo rompessi?».

«Logicamente il pulcino morirebbe e non nascerebbe mai» disse l'uomo stranito.

«Esattamente. Se l'uovo viene rotto dall'esterno, la vita finisce. Tuttavia, se si rompe da dentro, una nuova vita comincia. Lei mi sta chiedendo di cambiarle la vita, e nessuno può farlo. Solo lei, da dentro, può cambiare la sua vita e il modo di relazionarsi con essa. I grandi cambiamenti, le cose più importanti, cominciano sempre da dentro».

PUBBLICITÀ

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale