"Brain Awareness Week": la celebrazione del cervello

Ogni anno nel mese di Marzo la "Dana Alliance for Brain Initiatives", promuove la campagna mondiale no profit per la celebrazione del cervello "Brain Awareness Week (BAW)". Umbria 2016' di Corinna Bolloni.

14 APR 2016 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

"Brain Awareness Week": la celebrazione del cervello

:Molti gli Enti sportivi, le Associazioni e le rappresentanze istituzionali che ci hanno sostenuto tra cui l'Università degli Studi di Perugia con il contributo eccezionale del Corso di Studi in Scienze Motorie e Sportive.

Il progetto organizzativo ha coinvolto tre regioni: Umbria, Sicilia, Puglia, ed è l'esito della sinergia di tre donne che non si sono mai incontrate personalmente ma che si sono conosciute per comunanza di intenti sul web e hanno collaborato affinché l'idea originale divenisse un contest interterritoriale e quindi interculturale.

In linea con la mission dell'Associazione Promotrice il fine ultimo della "Settimana Del Cervello", così è stata rinominata la Campagna, è stato quello di rendere fruibili le conoscenze sul cervello per sviluppare consapevolezza individuale e collettiva sul concetto di Salute in termini preventivi e promozionali.

L'iniziativa Umbra si è svolta prevalentemente nel territorio del Perugino con un calendario settimanale di eventi giornalieri ed appuntamenti collaterali sulle tematiche connesse alle neuroscienze. Si è scelto di organizzare la settimana seguendo dei "main topic" che potessero orientare gli interventi e coinvolgere tutta la popolazione. Sei sono state le tematiche affrontate, in sedi ogni volta diverse e con un pubblico eterogeneo. Inoltre il calendario ha previsto degli "open-day" in cui gli specialisti Psicologi hanno aperto le porte alla popolazione per screening e consulenze psicologiche gratuite.

La risposta del territorio è stata massiva, con centinaia di presenti solo nella giornata inaugurale. L'evento ha inoltre dato avvio a partnership, gruppi di lavoro e collaborazioni tra le diverse realtà territoriali che si occupano di Salute della persona.

Brain Awareness Week in Umbria

14-20 Marzo 2016


PUBBLICITÀ

Scritto da

Dr.ssa Corinna Bolloni - Intervento NeuroPsicologico integrato

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale