Bisogna essere flessibili per poter essere felici

Chi è flessibile a livello mentale ha maggiori possibilità di essere felice, in quanto la sua mente riesce ad adattarsi con maggior facilità alle nuove sfide e alle difficoltà.

10 SET 2018 · Tempo di lettura: min.
Bisogna essere flessibili per poter essere felici

«Non creare idee assolute, rimani flessibile. E ricorda: una cosa può essere buona per te oggi e non esserlo più domani, perché la vita continua a cambiare e non puoi bagnarti due volte nello stesso fiume», Osho.

Adattarsi all'ambiente circostante è una delle migliori caratteristiche che possiamo avere per poter vivere meglio. Questa caratteristica non riguarda solamente le nostre capacità fisiche ma anche quelle mentali. Più siamo rigidi nelle nostre idee, più sarà facile farci trascinare dai pensieri negativi, ossessivi e che ci allontanano dalla felicità.

Avere una mentalità rigida, con una tendenza scarsa all'adattamento, ci porta inesorabilmente a scontrarci a tutta velocità con gli ostacoli e a commettere sempre gli stessi errori. Chi non è capace di andare (e vedere) oltre gli sbagli, i contrattempi e i momenti negativi, avrà meno resistenza quando sarà necessario superare le situazioni difficili.

Al contrario, chi è in grado di essere flessibile a livello mentale, ha maggiori possibilità di essere felice, in quanto la sua mente riesce ad adattarsi con maggior facilità alle nuove sfide, alle difficoltà e, nel frattempo, sarà capace di apprezzare il "percorso", anche se complesso. Flessibilità, in questo caso, vuol dire maggior prontezza e creatività per superare o evitare situazioni negative.

È possibile rendere più "flessibili" i nostri pensieri e la nostra mente? Sì, senza dubbio.

marion-michele-191320-unsplash.jpg

Come essere più flessibili?

Ecco alcuni consigli da seguire per affrontare con più forza e resilienza il nostro percorso di vita.

  • Concentratevi su piccoli obiettivi

Tutti noi abbiamo obiettivi che ci piacerebbe raggiungere prima o poi. Nel lavoro, a livello affettivo, a livello sociale…ci concentriamo molto sui traguardi finali, il che spesso ci causa frustrazione, soprattutto quando le cose non vanno come vorremmo. Invece di guardare troppo in là, provate a suddividere il vostro obiettivo in risultati più piccoli per poter riuscire ad affrontare poco a poco e in maniera più facile tutti gli ostacoli senza essere sommersi dai pensieri negativi.

  • Non tutto è bianco o nero

La rigidità mentale spesso si manifesta attraverso un pensiero duale, sempre diviso fra ciò che è positivo e ciò che è negativo, il bene e il male. Al contrario, dobbiamo cercare di andare oltre i giudizi rapidi e immediati. Provate a prendere i lati positivi anche di quella che, all'inizio, vi sembra una situazione negativa…tenete d'occhio anche le sfumature, non solo il bianco e il nero!

  • Guardate al presente

La mente è spesso proiettata verso il futuro, dove speriamo che i nostri obiettivi siano stati raggiunti o, al contrario, dove ci aspettiamo che succeda qualcosa di negativo. Tuttavia, è necessario fare attenzione anche a quello che avviene nel presente, non solo per porre le basi per ciò che poi succederà nel futuro, ma anche perché è l'unico momento in cui possiamo essere felici.

  • Non lasciatevi abbattere dal giudizio altrui

Smettete di concentrarvi sui giudizi degli altri, non fanno altro che portarvi a pensare continuamente alla parte negativa delle situazioni. Concentratevi su ciò che vi rende felici e lasciate passare tutte quelle parole che non vi aiutano a crescere in maniera costruttiva e vi allontanano dalla felicità.

  • Relativizzate la portata di qualche insuccesso e cercate di coglierne l’insegnamento!

«Ciò che al mondo è più flessibile vince ciò che al mondo è più duro», (Lao Tzu).

 Articolo rivisto e corretto dalla Dott.ssa Patrizia Mattioli  

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

Rivisto dalla Dott.ssa Mattioli

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ